Chi è Gunther Schabowki

Guide

Chi è Gunther Schabowki

Gunter Schabowsky, nato il 4 gennaio 1929 e morto il 1 novembre 2015, è stato un membro del Partito Socialista della Germania, durante la maggior parte dell’esistenza della Repubblica Democratica.

Schabowski ha ottenuto fama nel novembre 1989, quando ha improvised una risposta errata a una domanda della stampa, facendo crescere molte aspettative tra la folla.

Ha studiato giornalismo all’Università di Karl Marx, dopo essere diventato editore del giornale Tribune.

Dal 1967 al 1968, ha visitato l’Accademia partito del PCUS. Nel 1978, è diventato il redattore capo del giornale Neues Deutschland (“Nuova Germania”), che come organo ufficiale del SED era considerato il principale quotidiano nella RDT.

Nel 2009, la famosa scrittrice Christa Wolf ha chiamato Schabowski “uno dei peggiori” politici tedeschi orientali prima della Wende, dicendo: “.. Mi ricordo un paio di apparizioni di lui dicendo: avevo davvero paura di lui”.

Dopo la riunificazione tedesca, Schabowski è diventato molto critico delle proprie azioni nella RDT e quelli dei suoi colleghi membri del Politburo, oltre che del socialismo di stampo sovietico in generale.

Ha lavorato ancora come giornalista e, tra il 1992 e il 1999, come redattore per Heimat-Nachrichten, un settimanale locale che ha co-fondato con un giornalista tedesco-occidentale a Rotenburg an der Fulda.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*