“Pagine incantate” – mostra mercato del libro di viaggio a Moncalieri

Torino

“Pagine incantate” – mostra mercato del libro di viaggio a Moncalieri

“Pagine Incantate” – mostra-mercato del libro di viaggio, si svolgerà domenica 6 ottobre 2013, nella splendido ambiente storico-naturalistico del Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri.
Si tratta di una rassegna che avrà come protagonisti gli editori, che presenteranno una serie di volumi relativi al viaggio nei suoi molteplici aspetti con una sezione specifica riservata ai prodotti editoriali riguardanti i castelli e le residenze nobiliari, in particolare del Piemonte. E dai prodotti editoriali alla pratica il passo sarà breve in quanto vi sarà l’apertura straordinaria della Cavallerizza del Castello di Moncalieri, che ospita i preziosi tesori della Galleria Subalpina; è un gradito dono della Direzione Regionale per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Piemonte, con i visitatori che saranno accompagnati dai volontari del Touring Club Italiano.
La originale vetrina di “Pagine Incantate”, che è organizzata dall’Associazione La Città e l’Arte con il contributo del Comune di Moncalieri e il qualificato patrocinio di Fondazione per il Libro e Salone Internazione del Libro di Torino, della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, Regione Piemonte e Provincia di Torino, vedrà anche la qualificata presenza delle librerie del territorio che avranno la possibilità di presentare specifici libri sull’affascinante tema del viaggio.

Tra i soggetti che animeranno la mostra -mercato con la loro presenza vi sarà anche il Touring Club Italiano, che nel proprio spazio espositivo presenterà la sua notevole ed interessante raccolta di pubblicazioni e creerà i presupposti per una possibile futura collaborazione in occasione della celebrazione dei 120 anni di fondazione.
Ad arricchire l’offerta culturale provvederà un mini laboratorio di scrittura, con il dottor Francesco Oriolo ed altri professionisti che sveleranno alcuni segreti di come si affronta un libro, soprattutto nell’ottica di realizzare un book di viaggio.

Oltre ad immergersi nei libri, sempre rimanendo fedeli al tema del viaggio, vi sarà una vetrina del gusto, alla quale il pubblico potrà rivolgersi per gustare specialità enogastronomiche della cucina locale, tra le quali la regina sarà la trippa, che proprio nella medesima giornata celebrerà nel foro boario di Moncalieri la sua massima Festa Nazionale,
Nel pomeriggio il Giardino delle Rose ospiterà performance artistiche.

I visitatori della mostra-mercato Pagine Incantate, avranno inoltre la possibilità di ammirare la rassegna artistica “Cosa dicono i libri” a cura di Lorenza Fortuna e visitare la mostra “Musica e Libertà” dell’artista Luigi Sabatino che dal 27 settembre si svolge nella suggestiva galleria degli Infernotti del Castello Reale di Moncalieri.
Sempre all’interno della Residenza Sabauda, alle 17, si terrà l’atto conclusivo di “Provincia Incantata”, che ha portato per mesi moltissime persone a visitare gli angoli più belli, e in qualche caso meno conosciuti, dell’area torinese.

Moncalieri dimostrerà la propria capacità di accoglienza con l’associazione La Città e L’arte che offrirà ospitalità, accompagnata da specialità del territorio.
L’evento in tutti i suoi momenti è ad ingresso totalmente libero per il pubblico
Per informazioni, La Città e L’Arte, via Cavour 46, Moncalieri -Tel. 011.6403058;
sito internet www.castellodimoncalieri.it; e_mail segreteria@lacittaelarte.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche