1 novembre 1897: nasce la Juventus COMMENTA  

1 novembre 1897: nasce la Juventus COMMENTA  

L’1 novembre 1897 nacque nella città di Torino una delle squadre italiane più famose al mondo: la Juventus, il cui nome completo è Juventus Football Club S.p.A., più comunemente abbreviato in Juve.


La prima denominazione della Juventus fu Sport – Club Juventus. Il termine “juventus”, “gioventù” in  latino, si riferisce al fatto che i fondatori della squadra fossero dei ragazzi e precisamente studenti del Liceo Classico torinese “Massimo d’Azeglio”, che avevano come punto di ritrovo una panchina di  Corso Re Umberto: quella panchina dal 2012 si trova nel museo del club. La Juventus è la seconda squadra di calcio più antica d’Italia dopo il Genoa (1893) e naturalmente quella più rappresentativa del capoluogo piemontese insieme al Torino.


Dagli Anni Venti il team passò alla Famiglia Agnelli – Edoardo Agnelli, padre di Gianni l’Avvocato, ne fu presidente dal 1935, anno della sua scomparsa – e fin da subito la Juventus militò in SERIE A – denominazione assunta nel 1929 dalla massima categoria del campionato italiano di calcio – eccetto che  nella stagione 2006 – 2007. E’ stata nominata miglior club italiano ed è stata seconda a livello europeo nel XX secolo per decisione della Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio, un’organizzazione riconosciuta dalla Fédération Internationale de Football Association, più nota con l’acronimo di FIFA.


Nel 1988 alla Juventus venne conferito uno speciale riconoscimento come prima squadra nella storia del calcio continentale ad avere vinto tutte e tre le maggiori competizioni gestite dall’Union of European Football Associations,  la UEFA: la Coppa dei Campioni, la Coppa delle Coppe e la Coppa UEFA. Infine conquistò la Supercoppa UEFA 1984, la Coppa Intercontinentale 1985 e la Coppa Intertoto 1999, divenendo il primo e tuttora unico club al mondo ad avere conquistato almeno una volta tutti i trofei ufficiali previsti dalla confederazione di appartenenza.

L'articolo prosegue subito dopo


La Juventus risulta essere la squadra con più sostenitori in Italia e con maggiore potenziale di simpatizzanti al mondo: ne ha 300 milioni – di cui 41 milioni nel resto d’Europa –.

 

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*