Green Day: le 10 canzoni più belle della famosa band statunitense - Notizie.it
Green Day: le 10 canzoni più belle della famosa band statunitense
Musica

Green Day: le 10 canzoni più belle della famosa band statunitense

Membri dei Green Day
Concerto dei Green Day

Breve storia della band statunitense dei Green Day, classifica delle 10 canzoni più belle della band e riconoscimenti ricevuti.

I Green Day sono una band punk-pop statunitense che ha venduto oltre 85 milioni di dischi in tutto il mondo.

Nel 1987, Billie Joe Armstrong (futura voce e chitarra), Al Sobrante (futura batteria) e Mike Dirnt (futuro basso) fondarono la band a Berkeley, California. Nel 1990 Tré Cool sostituì l’originario batterista Al Sobrante, il quale abbandonò il gruppo a causa dei suoi impegni. Nel 2012 si aggiunse il quarto membro del gruppo, Jason White.

Il successo dei Green Day

Il vero e proprio successo per i Green Day arriva, tuttavia, solo nel 1994, quando pubblicano il loro terzo album Dookie (che si aggiudica 10 dischi di platino e uno di diamante) che scala le classifiche di mezzo mondo e registra 15 milioni di copie vendute solo negli Stati Uniti. I loro album successivi non riscuotono lo stesso successo, anche se Insomniac e Nimrod ottengono un doppio disco di platino, mentre Warning si aggiudica il disco d’oro.

I Green Day, insieme agli Offspring e ai Rancid, sono stati una delle band che hanno fatto tornare il punk-rock nella musica mainstream.
Sono numerosi i brani cantati dai Green Day che per gli adolescenti degli anni ’90 diventano un vero e proprio stile di vita. La loro musica si rinnova con il passare degli anni, decretando sempre più il successo di questa fenomenale band punk-pop. Infatti nel 2004 tornano nuovamente alla ribalta con American Idiot, la loro prima opera rock che raccoglie consensi soprattutto da parte del pubblico giovanile. Nel 2009 esce la loro seconda opera rock, 21st Century Breakdown, che genera molte polemiche per via delle critiche politiche espresse, ma che ottiene il posizionamento migliore all’interno delle classifiche. Nel 2012 esce la loro trilogia: ¡Uno! ¡Dos! ¡Trè! Nel 2016 viene pubblicato Revolution Radio.

Classifica delle 10 canzoni più belle dei Green Day

1) 21 Guns
2) American Idiot
3) Amy
4) Basket Case
5) Boulevard of Broken Dreams
6) Burnout
7) Castaway
8) Good Riddance
9) Wake me up when September ends
10) Sassafras Roots

Riconoscimenti dei Green Day

I Green Day sono stati inseriti nell’elenco dei “New Immortals”, cioè degli artisti che costituiscono le nuove leggende della musica, dalla rivista Rolling Stone.

Anche il settimanale Billoboard li ha inseriti tra i “migliori artisti alternativi di sempre”. Il gruppo ha inoltre vinto 6 Grammy Awards, Best Alternative Album per Dookie, Best Rock Album per American Idiot, Record of the Year per Boulevard of Broken Dreams, Best Rock Album con 21 Centruy Breakdown e Best Musical Show Album per American Idiot: The Original Broadway Cast Recording. Nel 2010 Broadway ha visto il debutto del musical American Idiot, tratto dall’omonimo album della band. Il musical è stato nominato per diversi premi tra cui 2 Tony Awards per Best Musical e Best Scenic Design. Il 18 aprile 2015 i Green Day sono entrati a far parte della Rock and Roll Hall of Fame.

Su amazon è possibile acquistare comodamente acquistare la loro Gratest hist, contente i più grandi successi della band americana

In alternativa, è anche disponibile la International Superhits

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

sintetizzatore
Musica

Come imitare le voci dei cantanti

di Notizie

Ti piace cantare e vorresti farlo con la stessa voce dei tuoi cantanti preferiti? Sei appassionato di canto e vuoi perfezionarti sulle note delle canzoni dei tuoi beniamini? Con alcuni programmi facilmente scaricabili dal pc è possibile farlo e divertirti con i tuoi amici. Scopriamo insieme come.