10 Cibi che Favoriscono l’Umore

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10 Cibi che Favoriscono l’Umore

Il modo di dire “sei ciò che mangi” può essere effettivamente vero se si parla di umore in quanto la maggior parte delle sostanze chimiche che regolano il nostro umore derivano dal cibo. Ma quali sono gli alimenti che migliorano la nostra visione della vita?

  • Pesci provenienti da acque fredde. Pesci come il tonno, il salmone e le sardine con il loro contenuto di omega-3 possono ristabilire l’equilibrio nei nostri neurorecettori migliorando l’umore.
  • Noci. Anch’esse ricche di omega-3 sono un valido sostituto al pesce per i vegetariani. Allo stesso modo anche mandorle,arachidi e nocciole contengono omega-3.
  • Spinaci. Gli spinaci sia crudi che cotti con il loro alto contenuto di acido folico aumentano i livelli di serotonina nel cervello aiutando a ritrovare la calma.
  • Grano in chicchi. Il grano contiene selenio una sostanza che, se mancante nel corpo, può portare a crisi d’ansia, irritabilità e nervosimo.
  • Cibi ad alto livello proteico.

    Cibi come le banane, i datteri portano grande apporto di triptofano una sostanza che, se assente, può portare ad aggressività. Da ricordare che il triptofano non è prodotto dal corpo quindi è necessario mantenerne un apporto continuo.

  • Frutta e Verdura fresche. Oltre ad essere fonte di antiossidanti, i frutti e i vegetali sono fonte di zuccheri naturali utili per il mantenimento di un corretto equilibrio psicofisico.
  • Semi di zucca. Con alti livelli di triptofano e zinco, i semi di zucca aiutano il mantenimento della calme e sono un ottima fonte di zuccheri naturali durante tutto l’anno.
  • Cibi ad alto livello di vitamina C. cibi come arance, patate o broccoli contengono alti livelli di vitamina C. La carenza di vitamina C è stata messa in relazione con un aumentato nervosismo e ansietà.slideshow-main-portrait-image_ds-cdn-write_upload_image_91_19_04509D45-5EC6-4EAB-BCE1-9A136C311991_04509D45-5EC6-4EAB-BCE1-9A136C311991

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