> > I 10 cibi che saziano a lungo: quali sono

I 10 cibi che saziano a lungo: quali sono

Red apples

I cibi che saziano più a lungo sono quelli che il nostro stomaco digerisce con maggiore lentezza, questi cibi andrebbero preferiti quando si segue una dieta dimagrante.

I cibi che saziano più a lungo sono quelli che il nostro stomaco digerisce con maggiore lentezza, questi cibi andrebbero preferiti quando si segue una dieta dimagrante. Alcuni cibi hanno la caratteristica di saziare più a lungo, ciò significa che ci fanno resistere di più alla fame e lo stomaco impiega più tempo per digerirli.

E’ utile sapere quali sono i cibi che richiedono più tempo per essere digeriti perché si tratta di quei cibi da preferire se si sta seguendo una dieta dimagrante, in questo caso la preferenza va data ai cibi che saziano più a lungo ma che non siano troppo calorici. In questo modo i chili di troppo si perdono più rapidamente.

Sulla capacità dei cibi di saziare più o meno a lungo esiste una ricerca condotta recentemente presso l’Università di Sidney e che ha identificato dei cibi più sazianti di altri analizzandoli per gruppi, ha analizzato le verdure, la frutta, i carboidrati, i prodotti da forno, e tanti altri.

Cibi che saziano: categorie

In base alla ricerca è risultato che sono principalmente due categorie di cibi che saziano più a lungo: i cibi ricchi di fibre e di acqua, i cibi con tanta massa. I primi grazie alla fibre rallentano il processo digestivo, i secondi riempiono di più lo stomaco di altri.

Quali sono

Il cibo che ha riscontrato il maggior potere saziante, cioé il cibo che più a lungo ha tenuto lontano la fame sono le patate lesse, in questo caso si tratta di un cibo che ha tanta massa, quindi una volta ingerito da un senso di pienezza dello stomaco che sazia a lungo.

La pasta integrale, sazia più a lungo grazie alle fibre e agli zuccheri complessi che vengono assorbiti più lentamente.

Le uova, soprattutto l’albume che è la parte meno grassa, meno calorica, ma con tante proteine, inoltre favorisce l’emissione di leptina che è un ormone che da il senso di sazietà. Ottimo è a che l‘indice glicemico delle uova.

Il pesce magro, tra cui sogliola, spigola, polpo, branzino, merluzzo, pesce spada, consigliato in tutte le diete dimagranti anche per le poche calorie. Preferibilmente va cucinato alla griglia, al forno o in padella.

I fiocchi d’avena, in generale consumati per la prima colazione, possiedono molte fibre, però sono anche ricche di sali minerali e vitamine, di sostanze antiossidanti, inoltre sono consigliati alle persone che devono tenere sotto controllo l’indice glicemico.

Per essere sazie più a lungo è consigliato mangiare le arance, infatti le pellicine bianche che stanno sotto la buccia e intorno agli spicchi sono utilissime fibre.

La carne rossa, rientra nelle diete dimagranti perché accelera il metabolismo, aiuta a sostenere il tono muscolare, inoltre sazia senza essere eccessivamente calorica.

Le mele, con vitamine, sali minerali e soprattutto tante fibre, si possono mangiare in qualsiasi momento, anche prima dei pasti perché hanno la capacità di placare la fame.

Il pane integrale, fatto con farine meno raffinate rispetto al pane bianco possiede molte fibre, quindi sazia più a lungo.

I popcorn, sono sazianti perché hanno tanta massa che riempie lo stomaco, tuttavia si tratta di uno snack che va mangiato di tanto in tanto, anche perché in genere sono molto salati, quindi è con i popcorn è meglio non esagerare.