10 Cose che non sai sulla Muraglia Cinese - Notizie.it

10 Cose che non sai sulla Muraglia Cinese

News

10 Cose che non sai sulla Muraglia Cinese

La Cina, il terzo Paese più esteso sul pianeta, ospita una delle sette meraviglie del mondo: la Grande Muraglia. Tra le curiosità che la riguardano:
1. Il grande “serpente” non è un’opera architettonica unitaria, ma un insieme di segmenti di muro costruiti nel corso dei secoli dalla varie dinastie.
2. Ci son voluti più di 2000 anni per costruire la grande muraglia e, come narra la leggenda, “per ogni mattone che veniva posto, si perdeva la vita di un operaio”. Non stupisce quindi perché sia nota come, il cimitero più lungo mai costruito.
3. E’ la struttura architettonica più estesa al mondo. Inizialmente si valutò fosse 8.850 km, ma nel giugno del 2012, la stampa ufficiale cinese ha stabilito che si estende per circa 22.000 km, poiché le prime stime riguardano il solo tratto costruito durante la dinastia Ming.
4. Il muro è stato originariamente costruito per proteggere le estensioni a nord dell’impero cinese.
5.

Sebbene sia la struttura artificiale più lunga al mondo, non è purtroppo visibile dallo spazio.
6. Le torri di avvistamento, strategicamente posizionate lungo l’intero perimetro della parete, hanno ognuna un suo nome, come la Fairy Tower o la East Tower con Cinque Fori.
7. Durante le dinastie Qin e Han, i lavori di costruzione del muro divennero la punizione per i criminali banditi dall’impero.
8. Parti di essa sono crollate nel tempo. Un tratto di 700 metri è crollato a causa delle estrazioni minerarie.
9. L’estremità est del muro si protende nella baia di Bohai, a Laolongtou.
10. Ogni anno si svolge una maratona lungo tutto il suo perimetro, ma grande parte di esso è davvero ripido, in bocca al lupo!

1 Trackback & Pingback

  1. 10 Cose che non sai sulla Muraglia Cinese | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche