10 Cose che non sai sulla Torre Eiffel COMMENTA  

10 Cose che non sai sulla Torre Eiffel COMMENTA  

Progettata da Gustave Eiffel e inaugurata il 31 marzo del 1889, per i 100 anni dalla Rivoluzione Francese, la “Lady di ferro”, si suppose dovesse restare lì solo per 20 anni, compiendone invece 125!

Cosa però non sapevate:

  1. E’ sposata! Nel 2007 una donna americana di 36 anni, ha sposato la torre, cambiando il suo nome in Erika La Tour Eiffel.
  2. Ogni sette anni, necessita di “piccoli ritocchi estetici” per proteggersi dalla ruggine, 60 tonnellate di vernice, ma lo sapevate che inizialmente era giallo ocra e che tra il ’54 e il ’61 fu verniciata di rosso come il Golden Gate Bridge?
  3. A causa delle variazioni climatiche, nei giorni più freddi subisce un restringimento di circa 15 cm.
  4. Ogni anno i suoi ascensori percorrono 103.000 km, pari a 2,5 volte la circonferenza terrestre.
  5. E’ proibito pubblicare foto della torre illuminata di notte poiché i diritti sono riservati alla “Société d’exploitation de la Tour Eiffel”.
  6. E’ aperta ai suoi visitatori tutti i giorni, compreso il Natale! Strano in un paese in cui la domenica è tutto improrogabilmente chiuso.
  7. Nei tardi anni ’20 e ’30, è stata utilizzata per affiggere cartelloni pubblicitari per Citroën.
  8. Durante la Prima Guerra Mondiale, nella Battaglia della Marna del 1914, fu strategicamente importante per inviare messaggi e guidare le truppe in prima linea.
  9. Nel 1889, l’anno in cui venne inaugurata, al suo secondo piano, ospiatava una macchina da stampa e fu proprio lì che si stabilì il famoso giornale francese, Le Figaro.
  10. il meraviglioso spettacolo di luci che tutte le notti la illumina, incantevole se visto da La Place du Trocadéro, richiede ben 20.000 lampadine.

Leggi anche

1 Trackback & Pingback

  1. 10 Cose che non sai sulla Torre Eiffel | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*