10 cose da vedere assolutamente in Puglia

Viaggi

10 cose da vedere assolutamente in Puglia

Puglia

Tra le bellezze della Puglia è dificile stabilire quali siano le 10 migliori cose da vedere. Proviamo a fare un elenco provvisorio adatto per ogni turista che si appresta a fare un viaggio in questa splendida regione.

La Puglia è una delle regioni più belle del nostro Paese perché dispone di una grande varietà di paesaggi e di attrazioni che la rendono adatta alle esigenze di ogni tipo di turista. La parte più conosciuta è sicuramente quella del Salento, per il suo bellissimo mare e per le sue strutture turistiche molto amate anche all’estero. Oltre al Salento, la puglia possiede innumerevoli altre attrazioni che ne fanno un patrimonio unico in Italia.

Tra le diverse cose che è possibile fare e vedere in Puglia, ci sono città e luoghi assolutamente da non perdere.

Le 10 cose da vedere in Puglia

Vedere uno spettacolo di pizzica: il ballo tradizionale del Salento. Durante l’estate vengono organizzati numerosi festival in molti paesi del Salento. Il più famoso, che attrae numerosissimi affezionati è quello di Melpignano, chiamato la notte della taranta. Questo è il nome più specifico della pizzica salentina, originaria di Taranto. Da ballo legato alla tradizione culturale locale, negli ultimi anni, si sta trasformando sempre più in un evento commerciale che attira moltissimi turisti da tutto il mondo.

La Valle d’Itria

Visitare i trulli di Alberobello; un patrimonio dell’umanità tutto da scoprire situati anch’essi nella valle d’Itria.

I trulli sono un esempio di architettura antica che sopravvive ancora oggi e viene ancora utilizzata. Secondo alcuni studi i trulli vedono la loro nascita nel XIV secolo. La loro caratteristica muratura a secco, senza malta risale al secolo successivo quando il Regno di Napoli imponeva lauti tributi per ogni nuova costruzione. Per sfuggire al pagamento i contadini iniziarono a realizzare queste abitazioni di facile demolizioni, perciò non tassabili.

Puglia

Gli uliveti a Valle d’Itria: simbolo della Puglia i cui tronchi contorti e antichi affascinano i turisti. Gli uliveti danno l’amatissimo olio extravergine conosciuto in tutto il mondo. La Valle d’Itria è situata nella parte centrale della Puglia, tra le città di Bari, Brindisi e Taranto, nella parte meridionale dell’altopiano delle Murge.

Puglia

Ostuni, Brindisi e Lecce

Visitare Ostuni. La bellissima città bianca del Salento. Una delle cose più piacevoli è andare a spasso per il centro storico di Ostuni, che un tempo era interamente dipinto di calce bianca.

Per questo viene soprannominata la città bianca, con il centro pieno di piccoli angoli, vicoli e passaggi unici. Ostuni sorge su tre colli da cui è possibile scorgere uno splendido panorama.

Puglia

Visitate il lungomare di Brindisi: una città apparentemente anonima che svela però un porto a forma di corna di cervo molto caratteristico. Si può scoprire che Brindisi è una città ricca di storia. Fondata nel lontano VIII secolo a.C., divenne la città del bronzo, una delle prime città industriali europee. Il porto, durante la dominazione romana, divenne uno dei più importanti porti dell’Impero per il suo collegamento con l’oriente. Un altro episodio storico da ricordare è quello del matrimonio dell’imperatore delle crociate, Federico II, che si sposò a Brindisi nel 1221 con Isabella di Brienne.

Puglia

Ammirare il barocco leccese: Lecce è soprannominata la Firenze del sud, e scoprirete presto il motivo! Il barocco leccese si caratterizza per le splendide decorazioni che rivestono gli edifici della città.

Le bellezze del tipico stile artistico e architettonico leccese iniziano ad essere realizzate a partire dal cinquecento con la basilica di Santa Croce. Successivamente possiamo apprezzare il palazzo del Governo, il Duomo, il Seminario ed altre chiese minori.

Puglia

Il Gargano

Visitare il Gargano: promontorio in provincia di Foggia, rappresenta il vero e proprio tacco dello stivale e ospita spiagge di sabbia dorata e piccoli borghi storici, come quello di Vieste.

Puglia

Infine, non perdetevi le Isole Tremiti, un arcipelago di splendide isole nel mare adriatico, situate a nord del promontorio del Gargano. Oltre alla bellezza delle loro acque e alle splendide spiagge le isole Tremiti sono conosciute anche per i miti e le leggende che parlano di loro. Si raccontano miti legati alle vicende dell’eroe acheo Diomede e la leggenda del tesoro del monaco eremita Menelao.

Puglia

Altre bellezze da non perdere

Visitate il Faro di Santa Maria di Leuca: oltre a essere uno dei fari più importanti della storia è situato nel punto più ad est della Puglia, la punta Meliso.

La grandiosità del faro è sorprendente, arrivando ad ergersi 40 metri dal suolo e più di 100 metri dal livello del mare. E’ possibile entrare nel faro e salire una scala a chiocciola di 254 gradini che arriva su una terrazza da cui è possibile ammirare un paesaggio unico. Nei giorni limpidi è possibile scorgere l’isola greca di Corfù. E’ il luogo perfetto per tante bellissime foto, che possono ritrarre i meravigliosi colori del mare e immaginare di poter scorgere l’infinito.

Puglia

Visitare Monopoli e le grotte di castellana: le bellezze storiche e naturali di questo luogo attraggono ogni anno milioni di turisti. Monopoli è da visitare perché è una antica città messiapica con importanti resti romani e medievali e con un importantissimo porto, tra i più attivi della regione. Ci sono innumerevoli bellezze da vedere: chiese, castelli, masserie e siti archeologici. Ma l’attrazione più apprezzata è sicuramente quella delle grotte che risalgono a 90 milioni di anni fa.

Puglia

1 Trackback & Pingback

  1. 10 cose da vedere assolutamente in Puglia | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche