10 giochi istruttivi per cani da acquistare

Animali

10 giochi istruttivi per cani da acquistare

cani

Possedete dei cani e li vorreste più rigorosi e disciplinati? Forse con uno di questi giochi, il vostro compito si rivelerà più facile del previsto.

Educatori di cani (e presunti tali)

Vi siete mai domandati perché il celebre dog trainer Cesar Millan, già protagonista di numerosi show televisivi, riceva così tante critiche in merito alle modalità con cui si approccia ai cuccioli – o anche ai cani adulti – da educare? Semplice: i suoi metodi sono percepiti come coercitivi e spesso violenti, oltre che forieri a loro volta di reazioni violente da parte degli animali esasperati. Ebbene, anche senza ricorrere a un dog trainer – men che meno a uno dalla pedata facile come Cesar Millan -, esistono molti modi per educare un cane a essere più disciplinato e rispettoso. Il più efficace, e non appaia come un paradosso, è proprio quello del gioco. Purché questo sia intelligente, creativo, basato sulla conoscenza e sulla scoperta del mondo e dei tanti oggetti di cui è composto. Ecco allora che, nelle righe che seguono, vi proponiamo dieci semplici giochi per offrire al vostro quadrupede la possibilità di imparare divertendosi.

– Frisbee pieghevole Phoenix B2C

Il gioco più semplice, ma anche quello più amato dagli amici a quatto zampe, adatto soprattutto alle razze che hanno bisogno di sudare un bel po’ per scaricare le loro energie e non presentare segni di nevrosi da iperattività non soddisfatta.

Sappiamo tutti come si utilizza: si lancia in aria, e si attende che il cane lo riacciuffi al volo e lo riporti. Costruito interamente in silicone, è adatto a diversi contesti, dalla spiaggia al parco, è disponibile sul mercato in diversi colori. Se si possiedono due o più cani che vanno d’accordo fra loro, è anche possibile farli giocare insieme. E, particolare non trascurabile, ci possono giocare anche gli umani.

– Cani Amici Smart Toy Flip

Realizzato interamente in legno, si tratta di un semplice gioco per sviluppare l’intelligenza del volenteroso quadrupede. Si basa tutto su una semplice assonanza di forme e volumi, che il cane deve individuare, interagirvi e fare interagire tra loro. Adattissimo in special modo per i cuccioli, anche quelli di pochi mesi di età, gli andrebbe somministrato come gioco quotidiano con lo scopo di aiutarlo a sviluppare il senso di percezione delle forme che incontrerà nel mondo reale.

– Camon Artic Freeze

Il classico gioco spargiricompensa, una delle modalità educative più consolidate in ambito canino.

In pratica, si effettuano dei giochi, e ogni volta che i nostri amici cani azzeccano le risposte o i comportamenti adatti il gioco dispensa qualcosa di appetitoso (generalmente croccantini). In questo caso, invece, la ricompensa garantita dal gioco è semplice acqua fresca, che sprigiona dall’interno dell’oggetto (ne esistono in diverse forme) e rinfresca la bocca dell’animale. Inutile sottolineare come questa specifica tipologia di giochi si addica perfettamente alla calura dei mesi estivi.

– Newcomdigi Giraffa in Corda di Cotone

Tipico giocattolo da dentizione, utile soprattutto per i cuccioli ma anche per i cani con qualche mese e qualche dente da latte già alle spalle. Malgrado il materiale costituente, rivela una non trascurabile – e oltremodo sorprendente – resistenza, anche in presenza dei cani più voraci e delle dentature più affilate. Il vistoso colore giallo rende praticamente impossibile smarrirlo, ma attenzione al vecchio vizio dei cani di sotterrare le cose in posti che solo loro conoscono.

– Osso di Gomma Rigata Forpet 018376

Il giocattolo da dentizione più classico e convenzionale viene in questo caso riproposto con alcune migliorie ergonomiche e tattili.

Le striature e le piccole “bolle” che solcano il corpo del gioco aiutano il cane non solo a irrobustire le proprie arcate dentali agevolandone la calcificazione, ma anche ad aumentare la sensibilità tattile all’interno della bocca. Dobbiamo sempre tenere presente che è proprio attraverso la cavità orale che il giovane cane entra in contatto con il mondo e fa conoscenza degli oggetti che lo definiscono. Pertanto, uno sviluppo della sensibilità tattile del cavo orale non solo è auspicabile, ma prima arriva e meglio è (per il cane).

– Kong Puppy 15540

Disponibile in varie taglie e in una gamma alquanto vasta di colori, promette di essere il gioco definitivo per la dentizione dei cani. Forma, consistenza, materiali e sensazione nella bocca dell’animale sono studiati appositamente per assicurare al cane un continuo e costante esercizio, e la piena soddisfazione delle sue velleità masticatorie. Alcuni possono sostenere che questo tipo di giochi per cani non ha una funzione puramente e strettamente educativa: ebbene, costoro probabilmente non hanno mai avuto in giro per casa un cane abituato a mordicchiare qualsiasi cosa gli capiti a tiro, dalle gambe dei tavoli a quelli dei commensali.

– Takestop Gioco da Addestramento Sparacroccantini

Volete la soluzione definitiva per addestrare i vostri cani in maniera semplice e tutto sommato veloce? Il modo migliore è, a conti fatti, questo: vale a dire un dispositivo che spara croccantini verso l’animale ogni volta che vorrete (vale a dire ogni volta che questo fa esattamente ciò che decidete voi). Se riuscirete a utilizzarlo cum grano salis, riuscirete a far camminare il vostro cane sulle zampe posteriori in men che non si dica, e se dispenserete i croccantini con la necessaria parsimonia, ciò non affliggerà più di tanto lo stato di forma del vostro cucciolo.

– Trixie Dog Activity

Forme, forme e ancora forme.

Forse il gioco educativo per cani più completo e più arditamente interattivo tra quelli rinvenibili al giorno d’oggi sul mercato. Praticamente, più che un gioco, un vero e proprio test d’intelligenza per cani. Il bello è che la varietà di enigmi e sciarade visuali da risolvere terrà occupato il cane fino quasi alla maggiore età.

– Trixie Dog Tower

Un cilindro trasparente, i croccantini da raggiungere e delle micropiattaforme. Uno dei giochi più smart e divertenti per i nostri amici a quattro zampe. Ma anche uno dei più difficoltosi, di quelli che minacciano di esasperare i cuccioli più irrequieti. Insomma, si tratta di un oggetto da ricreazione per molti versi ambiguo, nel senso che lasciare il cane a cavarsela da solo con questo rompicapo rischia di ingenerare frustrazione a non finire. Ovviamente, se affrontato in coppia mista uomo + animale, il discorso cambia dal giorno alla notte.

. Trixie Poker Box 2

Probabilmente il puzzle game canino più divertente e appagante, anche in ragione di una varietà piuttosto ampia di possibili varianti.

Con questo oggettino, dal costo tutto sommato contenuto, i cani più mansueti e solitari andranno a nozze, ma sinceramente ci sentiamo di consigliarlo a chiunque. In genere, va benissimo soprattutto con i cuccioli, ma anche i cani più anziani ne possono trarre un grande giovamento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche