10 idee per tenere in ordine la casa

Casa

10 idee per tenere in ordine la casa

10 idee per tenere in ordine la casa
10 idee per tenere in ordine la casa

Se nel vostro appartamento ci sono delle stanze che devono essere tenute meglio di altre, state pur certi che il disordine si accumulerà proprio lì.

Piace a tutti tornare a casa e trovare tutto in ordine e pulito, anche se, devo confessarlo, io preferisco l’ordine alla pulizia. Non sopporto di trovare le cose in giro e anche se passano gli anni e ho avuto dei figli, l’ordine è fondamentale nella mia vita. Così, oggi, vi regalo 10 idee per aiutarvi a tenere in ordine la casa e la mia sarà una missione possibile: grazie a questi trucchi il vostro appartamento si manterrà in perfetto ordine più a lungo.

Se ci sono delle stanze che devono essere tenute in ordine più di altre, state pur certi che saranno proprio questi i locali a cui dovremo prestare maggiore attenzione; i miei suggerimenti possono rendere più semplice il lavoro giornaliero.

Mettete in ordine fili e cavi

I cavi a vista sono una di quelle cose che mi danno particolarmente fastidio. Credo che nel momento in cui si deve fare ordine, siano davvero un impiccio. In casa ho messo in pratica diverse idee e credo che a voi ne possano venire in mente altre.

Per risolvere il fastidio dei cavi in sala ho trovato questa soluzione: ho dipinto una scatola e dentro ci ho messo tutti i cavi, così pulisco la scatola e basta. Ho messo queste scatole solo nei locali dove ci sono i cavi e nella parte posteriore ho fatto dei fori attraverso i quali passano i fili.

Anche per i cavi sciolti ho usato una scatola. All’interno ho messo dei rotoli vuoti di carta igienica dentro ai quali ho inserito i cavi che non vengono usati. Per sapere a cosa appartengono i fili inseriti nei vari rotoli, basta scriverlo sopra il rotolo.

Riordinare i telecomandi

In salotto un’altra delle cose che mi non sopporto avere in giro sono i telecomandi dei vari elettrodomestici, sembra che si riproducano! Ebbene, ecco alcune idee, che a me sembrano super affidabili, per evitare che i vostri telecomandi siano sparpagliati in tutto il salotto. Esistono in commercio delle sacche porta telecomando da posizionare sul bracciolo del divano, oppure in alternativa, potete usare un contenitore decorato. Nei negozi di articoli per la casa trovate altre idee interessanti.

Lenzuola sempre in ordine

Le lenuzola in casa mia sono un argomento da best seller, quasi quanto i calzini spaiati. Ebbene, qualche tempo fa una zia mi raccontò il suo segreto per tenerle in ordine e da allora, vi assicuro, le mie lenzuola sono sempre in ordine, ma non solo, i vari coordinati di lenzuola sono sempre insieme. Prima di usare questo metodo mi capitava di cercare un lenzuolo e non trovare le federe, il lenzuolo sotto, mi mancava sempre un pezzo.

Allora, cari miei, l’unico metodo per tenere le lenzuola sempre in ordine è di inserire il coordinato in una delle federe dei cuscini. Semplice no?

La vostra dispensa sta urlando che ha bisogno di ordine

Benissimo, nel caso della mia dispensa non è più così. Da molto tempo mi sono organizzata con scatole e scatolette di varie dimensioni, e da allora la mia dispensa è ordinata. Potete usare scatole per alimenti, ne trovate di originali nei negozi di casalinghi, oppure anche cesti e cestini, preferibilmente quadrati o rettangolari, per questioni di ingombro, o anche vasi di vetro, li trovate anche al supermercato, per mettere ad esempio la pastina, o il cacao…

Sotto il lavandino

L’armadietto sotto il lavandino è un altro di quei posti della casa che è sempre in disordine, e allora, cerchiamo di porre rimedio al più presto!

Posso suggerirvi alcune idee: per riporre le spugne e le spazzole, procuratevi dei cestini di plastica o in metallo, che sono facili da pulire e da tenere in ordine. In commercio esistono raccoglitori per documenti in compensato o legno leggero che possono essere fissati allo sportello e in cui si possono inserire confezioni di piccole dimensioni.

Riordinate gli alimenti

Nella maggior parte dei casi i prodotti alimentari finiscono per occupare più spazio di quello realmente necessario. Vi racconto allor ail mio trucco per risolvere questo inghippo. Ogni volta che apro una scatola di cereali o qualsiasi altro alimento che posso conservare con questo sistema, lo utilizzo, in questo modo evito di occupare spazio inutilmente.

Vedrete, è semplicissimo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...