10 Mesi, come si muove, cosa fa, primi passi… COMMENTA  

10 Mesi, come si muove, cosa fa, primi passi… COMMENTA  

Al decimo mese dal punto di vista delle attività motorie può gattonare ancora o aver iniziato già a camminare, quest’ ultimo non indica una maggiore intelligenza, ma semplicemente un momento soggettivo. Incomincia la coordinazione tra spalla, braccia, polso, dita e per questo alcuni oggetti che lo aiutano e lo sostengono nei suoi primi passi possono essere utili. Lo sviluppo sensoriale progredisce, impara a capire che gli oggetti anche quelli che si allontanano sembrano più piccoli, ma mantengono le stesse dimensioni.


Localizza con precisione la provenienza dei suoni e apprezza le differenze di toni di voce ( felici, agitate, calme…), se ha già imparato a svuotare e rovesciare i coperchi e a prendere l’ oggetto con cui vuole giocare, utili saranno i giochi che incastrano altri oggetti in diverse forme e dimensioni. 

In questo mese il bimbo è più amichevole e socievole. Conosce le parti del suo corpo e quelle degli altri, le comincia anche a indicare con l’ indice.


Ricordate che non si può insegnare a camminare. Ogni bambino conquista il suo equilibrio gradualmente e improvvisamente non avrà più bisogno di aggrapparsi al divano o agli oggetti per muovere i suoi primi passi.


Leggi anche

Donna

Chi è la Barbie umana

Quando avevo solo 6 anni ha visto una bambola di Barbie e mi sono detta: ‘Da grande voglio essere come lei”, ha dichiarato Cindy Jackson, la odierna Barbie in carne Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*