Raffreddore: 12 rimedi naturali per curarsi
Raffreddore: 12 rimedi naturali per curarsi
Salute

Raffreddore: 12 rimedi naturali per curarsi

Raffreddore

Naso che gocciola, tosse, stanchezza, dolori articolari e fazzoletti sempre a portata di mano. Per sapere come curare il raffreddore con rimedi naturali, leggi i 12 metodi che ti proponiamo.

Naso che gocciola, tosse, stanchezza, dolori articolari e fazzoletti sempre a portata di mano. No, non cercate questi sintomi su Google, vi siete semplicemente beccati un bel raffreddore. Ad ogni cambio di stagione o sbalzo di temperatura è sempre la stessa storia ma, se cercate di evitare rimedi farmaceutici, siete capitati sulla pagina giusta.

Ecco come curare il raffreddore con rimedi naturali

Sebbene non vi sia alcuna cura per il comune raffreddore, esistono vari rimedi per aiutare a combatterlo e consentire al corpo di debellarlo più velocemente. Questo articolo è imperniato su rimedi naturali e casalinghi.
Si presuppone che funzionino tutti veramente bene e non vi dovrete preoccupare degli effetti collaterali che causano alcune medicine.

12 rimedi naturali per curare il raffreddore

Molti rimedi naturali implicano l’uso del limone, che è ricco di vitamina C e molto efficace per rafforzare il sistema immunitario in modo da combattere ogni disturbo. La vitamina C è molto importante quando si soffre di raffreddore perché può di gran lunga ridurne la durata.

  1. Prendete e spremete il succo di un limone e diluitelo in un bicchiere di acqua tiepida.

    Dopodiché aggiungete un cucchiaino di miele e assumetelo per uno o due volte al giorno.

  2. Tagliate 3 o 4 spicchi d’aglio e bolliteli in una tazza d’acqua sino a renderli un intruglio e bevete. Alcuni affermano che funziona anche con le cipolle.
  3. Preparate un tè con circa 10 grammi di zenzero (potete aggiungere anche un cucchiaino di zucchero). Bevetelo due volte alla settimana e vi abbasserà anche l’eventuale febbre prodotta dal raffreddore.
  4. Assumere capsule di vitamina C è anche molto utile. Si possono prendere uno o due capsule da 500 mg al giorno. Continuate a prendere 500 mg di vitamina C anche quando il raffreddore è passato. Assicurarsi di prendere la giusta dose di vitamina C ogni giorno fa in modo di evitare il raffreddore.
  5. Uscire a prendere il sole fa bene ma non esagerate. Il sole è un’ottima risorsa di vitamina C.
  6. Un altro metodo efficace è il classico tè caldo con miele e limone, usato da anni.

    E’ efficace anche contro il mal di gola.

  7. Anche preparare un tè alla menta peperita è anch’essa una buona soluzione ed è ideale per sbloccare la sinusite.
  8. Aggiungere del pepe di caienna a qualsiasi minestra o specialmente al tè è un valido rimedio.
  9. Aggiungere della cannella al cibo o al tè è anche molto utile in quanto rafforza il sistema immunitario.
  10. Bevete molti liquidi come il succo di frutta e il Gatorade; vi aiuteranno a stare meglio e ad arrestare la febbre. Evitate le bibite gassate specialmente se avete mal di gola.
  11. Assicuratevi di prendere le giuste ore di sonno e riposo per la maggior parte della giornata, cercate di non affaticarvi troppo.
  12. Mettete alcune gocce di olio di eucalipto in acqua bollita e inalate.

Questi sono solo alcuni dei grandi rimedi naturali per il comune raffreddore; dovrebbero tutti funzionare bene. Buona fortuna con il raffreddore e ricordate di cambiare lo spazzolino da denti poiché potreste ammalarvi di nuovo se non lo fate!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche