17 diverse operazioni salvano 6.771 migranti in 3 giorni COMMENTA  

17 diverse operazioni salvano 6.771 migranti in 3 giorni COMMENTA  

Nel Mediterraneo sono stati soccorsi cinque barconi ed otto gommoni che avevano lanciato l’allarme tra l’1 e il 2 maggio.

Il salvataggio è stato compiuto da Marina Militare, Guardia di Finanza, Guardia Costiera italiana e Corpo italiano di soccorso dell’ordine di Malta, che hanno tuttavia recuperato anche dieci corpi di chi non è sopravvissuto alla fame, alla sete e alle fatiche del viaggio.

Le strutture sono state messe in allerta, la maggior parte dei migranti sarà accolta in Sicilia e in Calabria, una parte sarà inviata in Basilicata, un’altra in Umbria e una restante in Toscana.

Un’importante operazione di soccorso dopo il vertice straordinario del Consiglio europeo dello scorso 23 aprile.

Nella riunione vennero infatti decise le linee guida per un’intensificazione delle operazioni nel Mediterraneo, che possiamo qui sintetizzare in pochi punti:

  • Aumento delle risorse economiche, che verranno triplicate, e del numero di equipaggiamenti delle missioni Triton e Poseidon, ma non del raggio d’azione d’intervento per il salvataggio (che si limiterà perciò a poche decine di miglia dalle acque costiere italiane)
  • Individuazione e distruzione delle imbarcazioni usate per il trasporto dei migranti
  • Potenziamento dei contatti e della comunicazione tra Ufficio di polizia europeo (Europol), Agenzia europea per la gestione delle frontiere esterne (Frontex), Agenzia per il sistema europeo di asilo (Easo) e Unità di cooperazione giuridica europea (Eurojust). Tali organizzazioni indagheranno sul traffico di migranti, sulle tratte e sulle modalità di transito
  • Rafforzamento della protezione dei rifugiati.

    Ricollocazione di emergenza nei paesi membri su base volontaria

  • Rimpatrio immediato di immigrati irregolari senza status di rifugiato
  • Intensificazione della collaborazione con i paesi di origine, transito e partenza, soprattutto quelli intorno alla Libia

Leggi anche

1 Trackback & Pingback

  1. 17 diverse operazioni salvano 6.771 migranti in 3 giorni | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*