17 maggio 2016, Campi Bisenzio-Sestola, 10 tappa Giro d’Italia 2016 COMMENTA  

17 maggio 2016, Campi Bisenzio-Sestola, 10 tappa Giro d’Italia 2016 COMMENTA  

Lunghezza della tappa: 216 km.

Decima tappa del Giro 2016, con partenza da Campi Bisenzio e percorso che passa per Prato e Pistoia, con arrivo a Sestola passando per il Passo della Collina, Pietracolora e il Pian del Falco. Viene dopo la cronometro individuale e dopo il giorno di riposo, perciò presenta, anche solo per questi motivi, delle difficoltà. In più, è ciò che l’organizzazione del Giro ha definito una tappa di alta montagna.


La pianura dura molto poco, circa 20 chilometri, poi si imbocca subito la salita che porta al primo Gran Premio della Montagna di giornata, i 777 metri di altitudine del difficile Passo della Collina. Poi discesa e di nuovo salita, fino a Pietracolora, secondo GPM a 805 metri di altitudine, discesa fino a Marano sul Panaro (152 metri) e, da qui in poi, settanta chilometri circa di continui saliscendi fino all’imbocco dell’ultima salita di giornata, quella che porta al Gran Premio della Montagna del Pian del Falco a 1352 metri.


A chiudere, un’ultima discesa e un’ultima salite, entrambe di circa 10 chilometri, con l’arrivo finale ai 998 metri di altitudine di Sestola.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*