> > 2016 anno dei lutti: da David Bowie a Muhammad Ali

2016 anno dei lutti: da David Bowie a Muhammad Ali

2016-lutti-muhammad-ali

Con la recente scomparsa di Greg Lake si è allungato l'elenco dei lutti di questo 2016. Ecco alcuni grandi personaggi morti quest'anno. Fra un mese sarà finito il 2016 ed è probabile che quello che si appresta a concludersi sarà ricordato come un anno di lutti. Molti i personaggi illustri che s...

Con la recente scomparsa di Greg Lake si è allungato l’elenco dei lutti di questo 2016. Ecco alcuni grandi personaggi morti quest’anno.

Fra un mese sarà finito il 2016 ed è probabile che quello che si appresta a concludersi sarà ricordato come un anno di lutti. Molti i personaggi illustri che sono scomparsi negli ultimi 11 mesi.

La musica: da David Bowie a Leonard Cohen

Il primo in ordine di tempo è stato David Bowie, deceduto il 10 gennaio del 2016. Il mondo della musica ha poi pianto il grandissimo Keith Emerson degli Emerson Lake & Palmer. Era il 10 marzo. Poco più di un mese dopo è arrivata la notizia della morte di Prince, il 21 aprile.

Un mese fa circa l’ultima notizia, quella della scomparsa dello straordinario cantautore Leonard Cohen, deceduto il 7 novembre del 2016.

Il cinema: addio a Ettore Scola e Gene Wilder

Anche il cinema ha perso alcuni dei suoi più famosi interpreti, a cominciare dal regista e attore Alan Rickman, il 14 gennaio, meno di una settimana prima del regista Ettore Scola, scomparso invece il 19 gennaio.

L’estate ha portato poi le notizie della morte di Bud Spencer (il 27 giugno) e di Anna Marchesini (il 30 luglio). A fine agosto, poi, è scomparso anche l’attore Gene Wilder (29 agosto 2016).

Politica e cultura: Fidel Castro, Dario Fo e Umberto Eco

La politica ha perso uno dei personaggi più importanti del secolo scorso, il presidente cubano Fidel Castro, morto il 25 novembre. Circa un mese e mezzo prima (il 13 ottobre) è invece scomparso l’attore, regista, autore e premio Nobel Dario Fo. Il 19 febbraio, invece, è morto lo scrittore Umberto Eco, fra i più importanti esponenti culturali italiani.

Il più grande di tutti: Muhammad Ali

Ultimo ma non ultimo, va ricordato il 3 giugno, cioè il giorno in cui il mondo ha perso una delle sue icone più famose, il pugile Muhammad Ali, il più grande di tutti.