> > 23 Aprile: giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

23 Aprile: giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

default featured image 3 1200x900

E’ precisamente dal 1996 che ogni 23 Aprile, in occasione dell’anniversario della morte di Miguel de Cervantes, El Inca Garcilaso de la Vega e William Shakespeare, in tutto il mondo viene celebrata la Giornata del libro, della lettura e del diritto d’autore. In alcuni Paesi è nota come â€...

giornata_libro

E’ precisamente dal 1996 che ogni 23 Aprile, in occasione dell’anniversario della morte di Miguel de Cervantes, El Inca Garcilaso de la Vega e William Shakespeare, in tutto il mondo viene celebrata la Giornata del libro, della lettura e del diritto d’autore. In alcuni Paesi è nota come “Giornata de libro e delle rose”. E’ un’occasione come tante per promuovere la lettura e stimolare le persone a leggere, che si tratti di libri cartacei o digitali poco importa. Come Capitale mondiale del libro 2014 l’UNESCO ha scelto la città di Port Harcourt, in Nigeria.

Questo Paese sta facendo grandissimi passi avanti nel processo di alfabetizzazione e diffusione della lettura. L’evento è appunto patrocinato dall’UNESCO, diventato ormai un appuntamento fisso nel calendario culturale del nostro Paese. L’idea di questa manifestazione è nata in Catalogna (Spagna) dove il 23 Aprile si celebra la festa di San Giorgio e si ha l’usanza di dare in dono una rosa per ogni libro che viene venduto.