> > 23 febbraio 1996: vent'anni fa usciva Trainspotting

23 febbraio 1996: vent'anni fa usciva Trainspotting

23 febbraio 1996: vent'anni fa usciva Trainspotting

In questo stesso giorno, più di vent'anni fa, per la precisione nel 1996, usciva Trainspotting, il film considerato il culto di una generazione. Trainspotting è da molti considerato un film cult della generazione degli anni 90. E' un film diretto da Danny Boyle che ha trasformato Ewan McGregor, l...

In questo stesso giorno, più di vent’anni fa, per la precisione nel 1996, usciva Trainspotting, il film considerato il culto di una generazione.

Trainspotting è da molti considerato un film cult della generazione degli anni 90. E’ un film diretto da Danny Boyle che ha trasformato Ewan McGregor, l‘attore principale in una star. Oltre a McGregor, nel film vi erano attori come Ewen Bremner, Johnny Lee Miller, Kevin McKidd, Roberrt Carlyle e Kelly McDonald tutti al loro esordio. Il film si basa sul romanzo omonimo di Irvine Welsh ed è uscito in Inghilterra nel 1996.

Il film racconta le avventure di un gruppo di eroinomani in una area molto povea di Edimburgo e il loro passaggio alla vita. Oltre alla dipendenza dalle droghe, il film presenta anche altri temi, come la povertà e lo squallore. Il film ha ottenuto grandi riconoscimenti e nel 2004 è stato considerato il miglior film scozzese di tutti i tempi.

Oltre a Edimburgo, il film è stato girato anche a Glasgow e vi sono scene girate anche a Londra. Il successo del film è stato dato anche dalla colonna sonora, con brani di artisti quali Iggy Pop e Lou Reed, oltre ovviamente ai Blur e ai Pulp.

In attesa del sequel che esce oggi, per omaggiare i vent’anni del film, questa sera Iris trasmetterà il primo Trainspotting per tutti coloro che lo hanno amato e apprezzato.