25 anni fa moriva Andy Warhol

Cultura

25 anni fa moriva Andy Warhol

Il venticinquesimo anniversario della morte diAndy Warhol, scomparso a New York il 22 febbraio 1987 viene ricordato attraverso una mostra itinerante “Andy Warhol: 15 Minutes Eternal”. Un’imponente esposizione che si muoverà portando con se dipinti, uniti a fotografie, stampe, disegni e sculture dell’artista americano.

Andy Warhol, Self-Portrait, 1986, © AWF
Andy Warhol, Self-Portrait, 1986, © AWF

Promotore e ideatore dell’iniziativa è l’Andy Warhol Museum, con sede a Pittsburgh, in Pennsylvania, città natale dell’artista. L’esibizione viaggiante parte questo mese da Singapore e viaggerà per 24 mesi attraverso l’Asia, portandosi dietro oltre 300 fra dipinti, foto, disegni, sculture.

Ecco alcune immagini dall’Andy Warhol Museum:

Andy Warhol, Flowers, 1964, ©AWF
Andy Warhol, Flowers, 1964, ©AWF
Andy Warhol, Jackie, 1964, © AWF
Andy Warhol, Jackie, 1964, © AWF

Ma anche in Italia non ci facciamo sfuggire il ricordo di Andy Warhol. Interamente dedicata a lui è “Dall’apparenza alla trascendenza” ancora fino all’11 marzo al Centro Saint-Benin di Aosta. Ci sonooltre settanta opere, eseguite dall’artista tra il 1957 e il 1987. Pezzi unici, serigrafie, grafiche, multipli e memorabilia, provenienti da 23 prestigiose collezioni, selezionati in modo tale da documentare l’intero percorso artistico dell’autore.

“Andy Warhol Haedlines” (‘Andy Warhol e i media), sarà la mostra evento che Roma accoglierà a partire dal 12 giugno negli spazi della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, dove saranno riunite per la prima volta le opere incentrate sui simboli linguistici e non sulle icone dell’artista.

La mostra “Warhol: Headlines” è costituita da un gruppo cospicuo di opere riunite insieme per la prima volta, in cui le notizie vengono elevate al livello artistico. Warhol ci ricorda che un fatto, anche se scioccante, non diventa notizia fintantoché non è tradotto in un titolo, finché non gli viene data una forma grafica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...