> > 26 novembre: Tina Turner compie 77 anni

26 novembre: Tina Turner compie 77 anni

TinaTurner

Auguri alla "Regina del rock and roll", Tina Turner, che oggi, 26 novembre, compie 77 anni. E’ nata infatti il 26 novembre 1939 con il nome di Anna Mae Bullock a Nutbush, nel Tennessee. Ha iniziato a cantare da bambina nella chiesa battista del suo paese, dove suo padre era pastore. Dopo la separ...

Auguri alla “Regina del rock and roll”, Tina Turner, che oggi, 26 novembre, compie 77 anni. E’ nata infatti il 26 novembre 1939 con il nome di Anna Mae Bullock a Nutbush, nel Tennessee. Ha iniziato a cantare da bambina nella chiesa battista del suo paese, dove suo padre era pastore. Dopo la separazione dei genitori, si è trasferita a St Louis, dove ha conosciuto il suo futuro marito, il musicista e cantante Ike Turner, che le diede il soprannome di “Tina” ricordando il nome di un personaggio televisivo e cui ha formato il duo Ike & Tina, durato fino al 1976. Quello è stato anche l’anno della separazione della coppia a causa del carattere violento di Turner, il quale oltretutto risultava ancora sposato con la prima moglie. Tina, però, ha mantenuto il cognome del marito.

E’ tornata al successo, questa volta da solista, nel 1979, dopo aver conosciuto il manager australiano Roger Davies. Nello stesso anno è stata invitata come ospite internazionale al Festival di Sanremo, dove sarebbe tornata altre 3 volte: nel 1990, nel 1996 e nel 2000. Nel 1985, a scopo benefico, è stata membro del gruppo USA for Africa, cantando la canzone We are the world, Grammy Award dell’anno.

Tina Turner, della quale uno dei brani più famosi è certamente You’re Simply The Best (1989), ha ricevuto nel 1986 una stella nella Hollywood Walk of Fame. Successivamente, nel dicembre del 2005, le è stato conferito il Kennedy Center Honors presso The John F. Kennedy Center for the Performing Arts a Washington e il 9 gennaio 2010, ha ricevuto in Svizzera, dove si è stabilita con il marito Erwin Bach, lo Swiss Award come Svizzera dell’anno e nel 2013 ha ottenuto la cittadinanza elvetica – rinunciando a quella statunitense – dopo 20 anni di residenza.

Numerose le collaborazioni della rockstar con altri grandi artisti anche italiani, quali Eros Ramazzotti – nel brano Cose della Vita del 1993 – ed Elisa – con Teach Me Again, 2006 –.