3 errori di sollevamento pesi più comuni tra le donne COMMENTA  

3 errori di sollevamento pesi più comuni tra le donne COMMENTA  

Dopo varie sollecitazioni ti sei finalmente convinta che il sollevamento pesi ti aiuterà a tornare in forma. Eccitata ma anche un po’ nervosa inizi la tua avventuta con il sollevamento dei pesi. Passano alcune settimane e sia un bodybuilder che un personal trainer ti dicono che stai sbagliando e allora che fai? Se hai appena cominciato il tuo allenamento nel sollevamento pesi queste sono probabilmente le cose che stai facendo sbagliate.

  1. Ti stai innamorando della macchina ab e di quella per gli adduttori. Tutte le donne vogliono rimediare ai problemi che hanno sulla pancia e sulle cosce e sono convinte che queste macchine le possano aiutare ma non è così, tutte le palestre hanno queste macchine non perchè aiutano a risolvere questi problemi ma per attirare più gente possibile in palestra  La cattiva notizia è che la macchina ab non ti aiuta a eliminare il grasso che hai sulla pancia , allenando i muscoli sotto il grasso questo non scopare, per eliminarlo bisogna ricorrere a una diet.. Per quanto riguarda invece la macchina adduttori, nota anche come macchina Sharon Stone, in realtà non ti fa allenare nessun muscolo o almeno questo è quello che sostengono Fit e Feminist.
  2. Stai facendo più di 12 ripetizioni per esercizio.

    Mi ricordo la mia prima volta in una palestra, avevo 16 anni e mi allenavo con i manubri per rendere più sottili le mie braccia.

    Mi sono allenata per ore con il risultato di un’infiammazione al bicipite e le braccia erano molli come quando avevo iniziato. Ecco perché è necessario preoccuparsi del numero di ripetizioni: farne troppe non favorisce la crescita muscolare e non ci sono prove che eliminino il grasso corporeo.

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    Anche in questo caso per sbarazzarsi del grasso in eccesso serve una dieta, non sarà l’esercizio fisico a farlo sparire magicamente. Attenetevi a una serie di 8-12 ripetizione, o per la forza di sollevamento 5 ripetizioni o meno. Less is more – sul serio!
  3. Sollevamento pesante. Quando parlo con le donne in merito a ciò che esse considerano “pesante” la risposta è sempre la stessa, pesante è ciò che richiede uno sforzo. Eppure le ho guardate in palestra e fanno uno sforzo nel sollevare il peso solo nelle ultime ripetizioni, non è quello ciò che si intende per  sollevamento pesante! Se ciò che vuoi davvero è tornare in forma hai bisogno del sollevamento pesante, ma quello vero, quello che richiede sforzo fin dal principio, provare fatica nelle ultime ripetizioni è infatti normale. Se ci tieni alla tua forma devi essere pronta a sforzarti.

Buona fortuna e in bocca al lupo per i sollevamenti!

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