3 maschere viso fai da te con curcuma

Guide

3 maschere viso fai da te con curcuma

La cucurma è una polverina gialla che viene ricavata dalla lavorazione dei semi dell’omonima pianta.

Il suo uso è molto diffuso in India e nei paesi arabi. Le sue proprietà sono molteplici. La curcumina infatti, cioè il principio attivo in essa contenuto, ha effetti antiossidanti, antinfiammatori e antimicotici. La curcuma in cosmetica è molto utilizzata soprattutto per la preparazione di maschere e creme per il viso anti rughe. Infatti è in grado di donare alla pelle maggiore elasticità ed uniformità, attenuando rughe, acne e rossori. In generale conferisce al viso un aspetto più luminoso.

La preparazione in casa di alcune maschere fai da te è molto semplice. Bisogna però prestare un po’ di attenzione in quanto la polvere di curcuma contiene un pigmento dorato molto intenso che può macchiare in modo permanente abiti e superfici. La pelle non corre invece alcun rischio: una volta risciacquato il viso con acqua, se necessario basta eliminare ogni eccesso con un leggero scrub.

Qui di seguito tre esempi di maschera per il viso fai da te a base di curcuma.

1.

Maschera effetto rughe distese a base di curcuma e olio di jojoba

In un recipiente versare un cucchiaio da tè di polvere di curcuma e un cucchiaio di olio di jojoba, particolarmente indicato poichè non comedogenico. Miscelare e applicare sul viso. Tenere in posa 20 minuti prima di rimuovere e risciacquare abbondantemente.

2. Maschera anti-acne e anti-impurità a base di curcuma, miele e cannella

In una ciotola miscelare un cucchiaio da tè di curcuma con un cucchiaio di miele e uno di cannella. Tutti e tre questi elementi hanno proprietà antibatteriche e anti-impurità, in grando anche di regolare la produzione di sebo sulla pelle. Applicare sul viso e tenere in posa 10 minuti. Risciacquare con acqua.

3. Maschera pro-luminosità a base di curcuma, yogurt e limone

Mischiare in una terrina un cucchiaio di yogurt bianco intero con un cucchiaio di curcuma. Aggiungere qualche goccia di limone e applicare sul viso.

Il limone e lo yogurt sono noti per le proprietà sbiancanti e per l’azione benefica sui punti neri. Tenere in posa 20 minuti e risciacquare. Applicare questa maschera preferibilmente di sera, poichè il limone rende temporaneamente la pelle fotosensibile, quindi più delicata se esposta ai raggi solari.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*