> > Tre semplici esercizi contro il mal di schiena

Tre semplici esercizi contro il mal di schiena

esercizi contro il mal di schiena

Il mal di schiena è un dolore molto frequente provocato spesso da uno stile di vita sedentario. Ecco 3 semplici esercizi per rinforzare la muscolatura.

Per chi lavora tutto il giorno davanti al computer, soffrire di mal di schiena è praticamente scontato. Questo perché si mantiene per troppe ore una postura scorretta, in cui il peso corporeo è mal bilanciato. Si usa spesso dire, ormai, che proprio il computer sia la causa principale del mal di schiena non traumatico e forse non è del tutto sbagliato. Imparare a correggere la propria posizione e avere maggiore consapevolezza della propria postura, sono i primi passi per migliorare la qualità delle ore da passare alla scrivania. Alcune attività fisiche possono, però, venirci in aiuto. Scopri alcuni esercizi contro il mal di schiena.

Buone abitudini contro il mal di schiena

Per migliorare la condizione della nostra schiena, possiamo prendere l’abitudine di fare stretching ed esercizi mirati per distendere la colonna vertebrale, magari tutte le sere dopo il lavoro. Qualche minuto di rilassamento può essere molto utile e giovare moltissimo. Alziamoci spesso dalla sedia e facciamo qualche passo, sforziamoci di non rimanere nella stessa posizione per molte ore. La sedentarietà è nemica della nostra schiena. Dedichiamoci a sport che diano benefici alla muscolatura posteriore, come il nuoto e lo yoga, e impariamo gli esercizi contro il mal di schiena per rilassarla e defaticarla.

Esercizi contro il mal di schiena

Prendere l’abitudine di fare qualche esercizio a casa per rinforzare la schiena è una buona cosa e poco impegnativa. L’importante è farli con costanza e regolarità. Ecco tre esercizi contro il mal di schiena, estremamente semplici, ma altrettanto efficaci.

  • Piegamenti a 90°. Con questo esercizio tentiamo di alleviare la tensione muscolare della zona alta e bassa della colonna vertebrale. Servendoci del muro o di un tavolo, appoggiamo le mani e pieghiamoci in avanti a 90 gradi con le gambe divaricate all’altezza delle spalle. Il collo deve essere dritto e lo sguardo rivolto verso il basso. Manteniamo la posizione per un minuto e ripetiamo l’esercizio tre volte.
  • Stretching per i glutei. Con questo esercizio andremo a distendere e rilassare i glutei e il muscolo piramidale, importanti per dare sostegno alla schiena. Sdraiamoci supini su una superficie piatta. Portiamo la gamba destra al petto e tiriamo leggermente, restiamo in posizione per 30 secondi e facciamo lo stesso esercizio con l’altra gamba. Ripetiamo per tre volte.
  • Stretching del muscolo ileo-psoas. Spesso si tende a dimenticare questo muscolo, ma è un grave errore. Perché è proprio questo muscolo su cui facciamo affidamento quando facciamo attività sportiva. La sua stimolazione è fondamentale soprattutto per le persone sedentarie perché è uno dei muscoli principali per l’equilibrio posturale del corpo. Quale esercizio è più indicato? In posizione di affondo, portate in avanti la gamba destra piegata a 90 gradi. Il piede e la gamba sinistra sono appoggiati al pavimento dietro di voi. Mantenete il busto eretto e contratto e restate in posizione per un minuto. Poi ripetete con l’altra gamba.