> > 31 Maggio: Giornata Mondiale contro il tabacco

31 Maggio: Giornata Mondiale contro il tabacco

default featured image 3 1200x900

Sei un fumatore? Nella tua famiglia sono tanti i fumatori? Il prossimo 31 Maggio ricorre la Giornata Mondiale contro il tabacco, e potrebbe essere l’occasione giusta per riflettere sull’eventualità di smettere di fumare. I dati sul fumo sono sempre più allarmanti: nel mondo i morti da taba...

fumo 1

Sei un fumatore? Nella tua famiglia sono tanti i fumatori? Il prossimo 31 Maggio ricorre la Giornata Mondiale contro il tabacco, e potrebbe essere l’occasione giusta per riflettere sull’eventualità di smettere di fumare. I dati sul fumo sono sempre più allarmanti: nel mondo i morti da tabacco sono circa 6 milioni, 600.000 da fumo passivo, e la previsione per il 2013 non è per niente rosea: i decessi a causa del fumo potrebbero aumentare a circa 8 milioni.

Le strade per abbandonare il vizio del fumo sono tante, ma sono tante anche le variabili: grado di motivazione e dipendenza, personalità, periodi più o meno favorevoli, ognuno deve trovare il suo metodo. Tra le tecniche alternative da utilizzare per smettere di fumare c’è l’agopuntura, la fitoterapia, l’ipnosi. I benefici dello stop al fumo sono immediati. Già dopo ventiquattro ore senza sigaretta si normalizzano battito cardiaco e pressione sanguigna e in 24 ore si riduce il rischio di avere un attacco di cuore.