380.000 tonnellate di pneumatici all’anno solo in Italia COMMENTA  

380.000 tonnellate di pneumatici all’anno solo in Italia COMMENTA  

 

Ogni anno, solamente in Italia oltre 380.000 tonnellate di pneumatici vanno in discarica: 30 milioni da autovetture, 2 milioni da autocarro, 3 milioni da mezzi a due ruote e 200.000 da mezzi industriali ed agricoli. Materiale destinato ad accumularsi nell’ambiente trasformandosi in rifiuto, oppure a fornire preziosa “materia prima seconda” che si presta a diverse realizzazioni.


Perché se è vero che gli pneumatici non sono biodegradabili perché contengono polibutadiene (o C4h8), e che se bruciati sprigionano gas tossici nell’atmosfera rilasciando metalli pesanti e benzene, è altrettanto vero che questo materiale è resistente all’acqua, ai cambiamenti di temperatura anche estremi, agli acidi e ai raggi Uv. Caratteristiche che lo rende adatto a vivere una seconda vita sotto forma di materiale per arredi urbani, pavimentazioni stradali, opere di ingegneria civile. M c’è anche chi ha deciso di contribuire riutilizzando pneumatici e copertoni di biciclette come fossero stoffe o pelle, per realizzare capi d’abbigliamento e accessori. Chi utilizza pneumatici e copertoni per dare vita ad accessori per la casa, chi come vasi per il giardino e chi assemblandoli ne fa dei bidoni colorati.

 


 

Leggi anche

About Chiara Cichero 1241 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*