39 idee utili per ottenere un maggior numero di utenti per il proprio sito web

Guide

39 idee utili per ottenere un maggior numero di utenti per il proprio sito web


Raggiungere il maggior numero di traffico e utenti web è una delle più importanti sfide per chi voglia intraprendere un’attività nell’era digitale. Molti lamentano il fatto di aver perso un numero significativo di utenti nel corso dell’ultimo anno o due ed altri sono sempre alla ricerca di nuovi metodi per ottenere un buon esito in termini di followers al loro sito.
In questo articolo cercheremo di dare qualche consiglio utile ai titolari di aziende affinché possano ottenere un maggior traffico di utenti al proprio sito Web o blog. Alcune delle strategie indicate non daranno risultati immediati, mentre altre potranno essere velocemente apprezzate in termini di followers.
1. Focus su una certa quantità di parole chiave – Assicuratevi che il vostro post includa tutti i termini e le frasi correlate all’argomento scelto.

2. Creare un forum sul vostro sito Web – un forum di discussione che sia incentrato su una serie di parole chiave per dare così vita ad una comunità che aumenti la visibilità del vostro sito.

3. Creare un gruppo su Facebook che guidi i followers al vostro sito – il gruppo chiaramente è indirizzato ad una specifica nicchia di utenti. Qui i membri possono fare domande e ricevere risposte utili (non dimenticate di concentrarvi sul contenuto del vostro sito affinchè sia pertinente all’argomento scelto).

4. Invia il vostro blog a StumbleUpon – credetemi funziona!

5. Promuovi il vostro blog attraverso una lista di indirizzi email – saranno sufficienti un paio di link al’interno del vostro post per incrementare il traffico utenti e quindi anche le vendite.

6. Date uno sguardo alle domande fatte su HARO – leggere o rispondere ad alcune delle domande fatte qui, richiede solo pochi minuti, ma potrà fornirvi un ritorno utile in termini di traffico utenti web.

7. Scegliete bene i vostri titoli – questi sono fondamentali per catturare l’attenzione dei lettori affinché possano condividere i vostri post attraverso i social media. Assicuratevi che suscitino interesse e curiosità, perché questo sarà a vostro totale vantaggio. Se avete bisogno di ulteriori consigli in merito, date uno sguardo a Guida di marketing on-line di scrittura ad alta conversione titoli.

8. Partecipate a delle community come ProBlogger o CopyBlogger – è un ottimo modo per entrare in contatto con altri blogger e per promuovere i vostri contenuti.

9. Includete sempre link ad altri post correlati sul vostro sito o blog – quando si scrive un post, assicuratevi sempre di menzionarne degli altri che possano risultare utili ai lettori.

10. Date spazio a post rilevanti sul vostro blog –assicuratevi però di contribuire a siti altamente pertinenti, di alta qualità e correlati alla vostra nicchi di utenti.

11. Diventate giornalisti o collaboratori su altri siti Web che siano noti – diventare collaboratore o giornalista per siti di un certo spessore come Huffington Post o Forbes, non solo vi consentirà di aumentare il traffico dei vostri utenti, ma potrete anche avere maggiore visibilità e valore come esperti in particolari ambiti.

12. Ottimizzate il vostro blog – assicuratevi che che i vari tag contenuti nei post siano corrispondenti al titolo, ad URL e alle meta descrizioni.

13. Rimuovete i collegamenti Google che ritenete irrilevanti per il vostro post – mentre i sitelink di Google vengono generati automaticamente, è tuttavia possibile ridurre di livello gli URL che non volete rendere visibili. È possibile farlo all’interno di Strumenti per i Webmaster di Google.

14. Organizzare uno scambio di pubblicità – inserite degli annunci attraverso banner con un sito gratuito nel vostro blog.

15. Pubblicare post più frequentemente – Neil Patel di QuickSprout ha riscontrato che attraverso l’invio di messaggi almeno 6 volte a settimana (invece di 5), ha portato ad un incremento del traffico di circa il 18,6%.

16. Inviare i vostri post a Reddit – Sì, questo funziona!

17. Menzionate altri blogger nei vostri Tweet –citate qualcuno in un post del blog attraverso il vostro tweet è utile per promuovere il vostro post.

18. Concentrate le vostre energie su ciò che funziona – cercate di comprendere quale siano i principali driver di traffico e concentratevi su di essi.

19. Indicate link con altri utenti del vostro stesso ambito di contenuti – cercate di stabilire dei rapporti con altri blogger della vostra nicchia per avere link di connessione con altri blog correlati al vostro sito.

20. Assicuratevi di inserire tutte le parole chiave pertinenti al vostro sito – focalizzatevi sui contenuti di maggiore attualità e assicuratevi di poter facilmente essere trovati attraverso proprio quei termini chiave.

21. Create un sito Web con una top 10 di post interessanti – selezionare una top 10 di blog di contenuti e concentratevi su di essi.

22. Condividete la maggior parte dei link su Facebook – assicuratevi di includere il link al vostro sito nella vostra pagina di informazioni, nelle vostre descrizioni di foto, nei commenti ai vostri post.

23. Promuovete il vostro blog su YouTube – questo è uno dei canali social con maggiore visibilità in assoluto.

24. Aggiungete delle immagini al testo del vostro blog – inserite anche l’URL al post oltre alle immagini per un miglior esiti nelle condivisioni.

25. Diventate membri di diversi gruppi Facebook e LinkedIn – in questo modo potrete maggiormente avere consigli utili e un maggior traffico di utenti.

26. Mettetevi in contatto con altri blogger – in questo modo potrete trovare utili risposte alle vostre domande e potrete anche promuovere maggiormente i vostri contenuti web.

27. Chiedete a qualche noto blogger di ospitare il vostro sito – in tal modo potrete condividere il vostro post con il loro pubblico e quindi incrementare il vostro traffico utenti.

28. Rispondete ai commenti sul blog – rispondete in modo esaustivo a tutti i commenti sul vostro blog, così da creare delle relazioni con gli utenti.

29. Aggiungete il vostro blog a Alltop – potrete così presentare il vostro blog ed aumentare la probabilità di far crescere il numero di coloro che sono alla ricerca di contenuti di quel particolare ambito.

30. Rispondete alle domande – visitando magari siti come Yahoo Answers o Quora e prendete parte a forum di discussione pertinenti al vostro ambito.

31. Scrivete dei Post di risposta – Rispondere a un post diverso dal vostro ambito di contenuti e poi lasciate che il poster originale possa così conoscervi. E’ infatti difficile resistere alla tentazione di rispondere ad un commento lasciato sul proprio blog.

32. Stabilite contatti con blogger influenti – in questo modo potrete ottenere un gran numero di link al vostro post.

33. Fate un uso corretto dei vari social: Se non avete già organizzato il vostro contenuto web, fatelo proprio per aiutare i vostri lettori a trovare dei contenuti pertinenti.

34. Scrivete un post che sia di contenuto assai rilevante – in questo modo potrete attirare l’attenzione degli utenti e mantenerla per un lungo periodo.

35. Lasciate i vostri commenti su Blog di settore – diventate commentatori regolari su blog popolari e stabilite relazioni con altri blogger.

36. Intervistate blogger che si occupano dei vostri contenuti web – poiché saranno loro stessi a promuovere l’intervista al loro pubblico, facendo in questo modo incrementare il numero dei vostri visitatori.

37. Condividete i vostri post regolarmente su Facebook – magari attraverso un breve estratto del vostro post per indurre gli utenti a collegarsi per leggere il resto.

38. Condividete i vostri post su Triberr – Incontrerete così altri blogger per condividere i contenuti.

39. Aggiungete il vostro blog a Technorati – è uno tra i blog più popolari del mondo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...