3mila litri di carburante riversati nel fiume Rio Galera a Roma stamani - Notizie.it

3mila litri di carburante riversati nel fiume Rio Galera a Roma stamani

Ambiente

3mila litri di carburante riversati nel fiume Rio Galera a Roma stamani

Oggi Earth Day, giornata mondiale per la terra e in Italia accade ancora una volta un disastro ambientale.

Periferia di Roma, a Malagrotta e per la precisione a Rio Galeria, il fiume che getta poi nel Tevere tutte le sostanze tossiche che fuoriescono dalla discarica della Capitale. Ecco stamani alle 6, in quel fiume, sono stati riversati circa tremila litri di carburante accidentalmente da una cisterna . I vigili del fuoco tempestivamente hanno provveduto ad evacuare tutte le persone che vivevano nell’arco di 50 metri dal luogo dell’incidente, hanno chiuso il traffico ed hanno ripristinato l’agibilità dopo quasi 7 ore di lavori. Chiamato a rispondere dell’incidente, com’era facile intuire il dipartimento ambientale di Roma Capitale ha subito minimizzato l’accaduto:

“L’incidente non ha provocato danni sensibili all’ambiente. I quantitativi sversati, infatti, non superano complessivamente i mille litri e, di questi, una minima parte è finita in uno dei fossi connessi alla rete degli affluenti del Rio Galeria.

Le condizioni di siccità in cui si trova il fosso, peraltro, facilitano le operazioni di recupero del carburante. Già dalle prime ore di questa mattina sono intervenuti sul posto gli operatori della Protezione civile del Campidoglio che, in supporto ai Vigili del Fuoco, hanno coadiuvato le attività di bonifica, spargendo oltre 120 kg di materiali assorbenti. L’assessore all’Ambiente, Marco Visconti, e il direttore della Protezione civile del Campidoglio, Tommaso Profeta, seguono attentamente l’evoluzione delle operazioni, in costante contatto con i tecnici dell’Arpa e con i Vigili del Fuoco.”

Se ci sono stati gravi danni ambientali non si sa ancora e probabilmente lo sapremo prossimamente.

2 Commenti su 3mila litri di carburante riversati nel fiume Rio Galera a Roma stamani

    • ancora ti stupisci???? secondo te contate qualcosa??? perchè non avevano una foto della protezione civile…..altrimenti c'erano loro in copertina!!!!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Chiara Cichero 1239 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.