4 G non va: cause possibili

Tecnologia

4 G non va: cause possibili

4 G non va: cause possibili
4 G non va: cause possibili

Il 4 G sta lentamente diventando la connessione più diffusa. Ma cosa fare se il 4 G non va? E quali possono essere i motivi? Vediamoli in questa breve lista

All’improvviso il nostro 4 G non prende più. Che cosa fare? E quali possono essere le cause? Come sappiamo più o meno tutti, esistono due modi per uno smartphone di collegarsi: o tramite il wifi, quindi la nostra connessione di casa, oppure di ufficio, oppure tramite la connessione interna del nostro cellulare. Quando abbiamo la rete interna a disposizione lo notiamo perchè accanto alle tacchette che segnano il senale di ricezione preso, troviamo un numero o una lettera, o entrambi, che ci mostrano il tipo di rete a cui stiamo accedendo per la nostra connessione internet. In questo caso, sopra le tacchette, sarà scritto “4 G”. Ma se il 4 G non prende? cosa potrà essere successo.

Le cause sono varie, e in base aklle cause, vedremo le soluzioni. Il motivo più ovvio, e di base quello meno preoccupante, è che ci possa essere un malfunzionamento interno del telefono che non permette temporaneamente di navigare. Allora le opzioni sono 2: o spegnere e riaccendere il cellulare, provocando quindi una specie di reset che dovrebbe risolvere il problema ; oppure impostando per circa un minuto il telefono in “modalità aereo” e successivamente disattivando la stessa modalità. La rete, in questo caso, dovrebbe riprendere a funzionare.

Altro problema molto comune, per il quale non si può navigare più in 4 G, è che si è superata la soglia del traffico mensile previsto dal proprio piano tariffario. Vederla è abbastanza semplice, attraverso le App che le diverse compagnie hanno creato appositamente per i dispositivi mobili. In questo caso basta aspettare l’arrivo del nuovo traffico per riprendere a navigare.

Infine può capitare un problema con l’operatore. In questo caso il più fedele alleato è… Twitter, attraverso il quale potremo sapere le reazioni di tutti gli utenti che hanno avuto lo stesso problema.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...
Modestino Picariello 656 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
Contact: Google+