> > Eventi Capodanno Cinese 2018 a Milano

Eventi Capodanno Cinese 2018 a Milano

Eventi Capodanno Cinese

Tutti gli eventi del Capodanno cinese 2018 a Milano. Il 18 febbraio 2018 la parata tradizionale nella Chinatown di Milano.

Anche quest’anno la comunità cinese di Milano si appresta a festeggiare la “Festa della Primavera” detta anche “Capodanno lunare”, generalmente conosciuta in Occidente come Capodanno Cinese. Nel calendario lunisolare cinese, che era uno dei calendari più avanzati nel mondo antico, i nuovi mesi dell’anno solare iniziano con ogni novilunio. Per questo motivo la data in cui viene celebrato il Capodanno Cinese non cade mai nella stessa data, ma varia di anno in anno. Fatta questa doverosa premessa, vediamo nel dettaglio quali sono gli eventi Capodanno Cinese 2018 a Milano e come si svolgeranno i festeggiamenti.

Eventi Capodanno Cinese 2018 a Milano

Nella cultura cinese ogni anno è rappresentato da uno dei segni dello zodiaco cinese. Quest’anno il Capodanno Cinese cade il 16 febbraio 2018 e segnerà l’inizio dell’anno del Cane dopo l’anno del Gallo.
Il Capodanno Cinese a Milano viene tradizionalmente celebrato in via Paolo Sarpi, dove risiede la Chinatown milanese, che è raggiungibile con la metropolitana Linea M5 Gerusalemme, Linea M2 Moscova o con il tram 2. Ogni anno la festa prevede la sfilata del Dragone Cinese, seguito dalle scuole di danza ed arti marziali della città che si fermeranno in diverse tappe per esibirsi.

Programma

Gli eventi nella città meneghina iniziano alla Triennale con una serie di laboratori dedicati sia a bambini che ad adulti e che propongono l’artigiano cinese tradizionale per scoprire la cultura cinese.

Sabato 17 e Domenica 18 febbraio 2018 sono stati organizzati dei laboratori per realizzare la Hairy Monkey, dei pupazzi tradizionali in miniatura a forma di scimmia.

Sabato 17 febbraio 2018 la Casa dei Diritti di Milano ospita una festa tradizionale aperta a tutti con la partecipazione di esperti di kung fu, danzatrici e cantanti, maestri calligrafi. Durante la cena si potranno degustare le prelibatezze tradizionali cinesi e ascoltare i canti e le musiche tradizionali cinesi.

Domenica 18 febbraio 2018 è prevista la tradizionale sfilata che parte da piazza Gramsci alle 14.00 e prosegue lungo via Paolo Sarpi addobbata per l’occasione con le tradizionali lanterne rosse e termina alla Fabbrica del Vapore, luogo in cui verranno lanciate le lanterne contenenti i desideri per il nuovo anno.
I più golosi e gli estimatori della cucina asiatica non possono mancare all’appuntamento che anche quest’anno si rinnova in tutti i ristoranti della China Town milanese. Sabato 17 Mare Culturale Urbano presenta la Festa del raviolo al vapore, con un laboratorio, e cena fusion, per gustare il piatto tipico del capodanno cinese.