Che cos'è il reato di istigazione a delinquere - Notizie.it

Che cos’è il reato di istigazione a delinquere

Guide

Che cos’è il reato di istigazione a delinquere

L’istigazione a delinquere è penalmente perseguibile come altri crimini commessi dalle persone poiché altrettanto pericoloso.

Si parla di istigazione a delinquere quando si verificano le condizioni che portano un individuo soltanto, o diversi, a commettere atti illeciti o criminali.

Se si leggono le leggi che sanciscono tale reato si comprende che con tali parole si indicano tutte quelle attività dirette o indirette nella formazione di propositi contro la legge che si formano nella mente degli individui che sono quindi spinti a trasgredire le norme che regolano la società, ad esempio.

Con questo si intende che certe persone o certi organi di informazione, e quindi di formazione dell’opinione pubblica, hanno la responsabilità di portare alcune persone a comportarsi in modo non accettato dalla legislazione vigente.

Si può prendere l’esempio dell’esercito. In caso in cui, in periodi di coscrizione obbligatoria, si verifichino delle defezioni, ovvero la mancata presentazione ad assolvere gli obblighi della leva, o la diserzione, a causa di persone o della stampa che incitano a non prendere parte alle forze armate, allora coloro che hanno diffuso tali idee sono perseguibili per il reato di istigazione a delinquere.

Allo stesso modo, nel caso in cui si inciti l’offesa della pubblica autorità (per esempio, insultando una figura politica di rilievo) e la sistematica mancanza al rispetto delle leggi (come potrebbe essere rifiutarsi di pagare i tributi), allora si verifica un atto di istigazione a delinquere.

Tutti questi crimini, così come l’incitamento agli atti violenti, sono classificati e sanzionati dal codice penale italiano da secoli, basandosi su leggi che già nel passato prevedevano di punire la trasgressione alle norme vigenti.

Infatti l’istigazione a delinquere porta a minare le basi della società, ovvero le regole condivise, per instaurare un regime dove manca il rispetto alle norme che organizzano la vita dello Stato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


traduttrice; lingue di lavoro: inglese, francese, tedesco