I libri da leggere durante un picnic

Libri

I libri da leggere durante un picnic

Botero

Sole, improvvisi temporali, e caldo, finalmente. Siamo arrivati a Giugno e il bel tempo si presta a gite fuori porta e allegri picnic da fare in riva la lago o al fresco della montagna.

Avete solo l’imbarazzo della scelta: potete scegliere il luogo, potete decidere il menù: uova sode, pollo arrosto, insalata, panini, stuzzichini: qualsiasi cosa va bene, perché il bello è proprio la possibilità di stare all’aria aperta, mangiare in mezzo al verde e divertisi.

Un ricordo indelebile della mia infanzia sono proprio i picnic che facevamo in montagna quando ero piccola; un ricordo vivido e molto bello che mi ha donato l’amore per la natura!

Natura e lettura sono una naturale conseguenza e così, se organizzate un picnic non puo’ mancare un libro da leggere, in mezzo al verde, per avere un po’ di quiete e relax.
Certo, dipende anche da cosa leggete!

Per gli amanti del mistero: Picnic a Hanging RockJoan Linsday
Il giorno di San Valentino nell’anno 1900, un gruppo di ragazze dell’aristocratico e vittoriano collegio Appleyard, a una cinquantina di chilometri da Melbourne in Australia, compiono un picnic ai piedi del gruppo roccioso dell’Hanging Rock
Nel pomeriggio quattro di loro (Miranda, Marion, Irma, Edith) si allontanano dal gruppo per esaminare più da vicino le rocce.

Quando è ormai il tramonto, Edith torna indietro in evidente stato di shock gettando grida isteriche, priva di memoria dell’accaduto. Nello stesso momento il gruppo si accorge che l’insegnante di matematica, Greta McCraw, è scomparsa. Un mistero che ancora oggi non è stato risolto

Se siete in coppia e il vostro pomeriggio prende una piega un po’ hot:
50 sfumature di grigio – E.L. James – Passione, sesso amore e trasgressione
altrimenti
Orgoglio e pregiudizio – Jane Austen. Se vi sentite irrimediabilmente romantici, non potete fare a meno dell’amore contrastato di Darcy ed Elizabeth

Se siete amanti del thriller:

Il segreto degli angeli – Camilla Läckberg – Un nuovo omicidio tra i fiordi per Erica Falck e Patrick Hedström.
Decisa a cominciare una nuova vita, Ebba fa ritorno a Valö, la splendida isola della sua infanzia affacciata sulle casette bianche e le rocce scoscese di Fjällbacka, nell’idillio dell’arcipelago svedese. Vuole rimettere a posto la colonia che le appartiene e che non ha più rivisto dal giorno in cui, una vigilia di Pasqua di molti anni prima, la sua famiglia scomparve nel nulla, lasciando dietro di sé solo una tavola apparecchiata a festa e una bambina di un anno che vagava smarrita.

Nessuno li rivide più; nessuno fu mai in grado di stabilire cosa fosse realmente accaduto. Un mistero che da sempre stuzzica la curiosità di Erica Falck, ora entusiasta all’idea di poter riprendere in mano la sua personale indagine su quell’oscura storia. Ma sembra che per Ebba non ci sia pace. Qualcuno vuole allontanarla, disposto a tutto per proteggere il segreto dell’isola. Dopo un incendio scoppiato nella notte, le minacce si fanno sempre più incalzanti: Ebba ha già perso tutto, eppure c’è ancora qualcuno che desidera la sua morte. A Erica e Patrick non resta che unire le forze per trovare le ragioni di un rancore che gli anni non hanno placato, cominciando da un debole indizio: vecchie tracce di sangue che i lavori di restauro hanno portato alla luce nella colonia di Valö. Una sorta di filo rosso che si snoda a ritroso, conducendo a un passato lontano quando, all’inizio del secolo scorso, Fjällbacka conobbe una misteriosa «fabbricante di angeli».

Se ci sono dei bambini non potete fare a meno de L’inventore di sogni – Ian McEwan : le avventure di Peter un bambino di 10 anni che sogna ad occhi aperti e immagina, ad esempio di far sparire la sorella usando la pomata svaporina, ma solo per gioco, però.

Il mondo visto con gli occhi dei bambini.

Per ultimo, se avete voglia di un po’ di poesia e di ascoltare un po’ di magia, vi consiglio l’opera postuma di Giorgio Faletti – La piuma. Una favola morale che racconta il volo di una piuma bianca sopra le meschinità e piccolezze dell’essere umano. Dolcissima.

1 Trackback & Pingback

  1. I libri da leggere durante un picnic | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche