Obama: ‘Saremo alleati delle comunità musulmane contro il terrorismo’

Esteri

Obama: ‘Saremo alleati delle comunità musulmane contro il terrorismo’

DISCORSO DI OBAMA DALLO STUDIO OVALE, WASHIGTON – Nel discorso agli americani trasmesso in diretta negli Usa, il presidente americano Obama è tornato a parlare dell’emergenza terrorismo, facendo appello all’orgoglio e ai valori degli americani. Nel discorso, Obama, ha anche parlato delle strategie che gli Stati Uniti intendono adottare al fine di abbattere il terrorismo di matrice islamica.

Obama è anche sceso nei dettagli per quanto concerne la strage di San Bernardino, in California, avvenuta all’interno di un centro di servizi sociali, dove hanno perso la vita 14 persone e altre 21 sono rimaste ferite. ‘Le vittime sono state brutalmente uccise e ferite da un collega e da sua moglie. Finora, non abbiamo alcuna prova del fatto che gli assassini fossero guidati da una organizzazione terroristica estera, o parte di una cospirazione più ampia qui a casa nostra‘ ha dichiarato Obama in merito alla strage.

L’interpretazione ‘perversa’ dell’Islam sarebbe stata la vera causa della tragedia, che ha armato la mano dei due folli che hanno sparato all’impazzata nei pressi del centro sociale.

Obama ha anche parlato di un terrorismo ‘evoluto’ che ha assunto contorni diversi rispetto a quello dell’11 settembre.

Un pericolo che il presidente americano non intende fronteggiare con il dispiegamento militare degli uomini sul campo.‘Il nostro successo non dipende assicura da ‘parole dure’ e l’abbandono dei nostri valori non è da temere. Questo è ciò che gruppi come l’Isis vorrebbero. Invece, noi prevarremo’.

I jihadisti sono persone che hanno il ‘culto della morte’ ha ricordato Obama, che li ha appellati come ‘delinquenti e assassini’, ma ha anche invitato gli americani a non confondere i musulmani con i terroristi, fabbricanti di morte. Il successo contro il terrorismo passa attraverso la collaborazione con le comunità musulmane: ‘La minaccia del terrorismo è reale, ma lo supereremo. Noi distruggeremo l’Isis e qualsiasi altra organizzazione che cerchi di farci del male‘.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche