Rosso di Torgiano Doc Rubesco 2012, Lungarotti

Vini

Rosso di Torgiano Doc Rubesco 2012, Lungarotti

L’azienda vitivinicola Lungarotti rappresenta una delle realtà enologiche più significative dell’Umbria e fra le più importanti d’Italia per la produzione di grandi vini di qualità.

Fondata nel 1962, la cantina si trova a Torgiano, in provincia di Perugia, e può vantare una produzione importante che si aggira intorno ai due milioni e duecentomila bottiglie all’anno. L’ampia gamma di prodotti è suddivisa fra interessanti vini bianchi come ad esempio il Torre di Giano ed il Bianco di Torgiano Vigna il Pino, capaci di valorizzare e miscelare i vitigni Trebbiano, Grechetto e Vermentino e grandi vini rossi, primo fra tutti il Torgiano Rosso Rubesco Vigna Monticchio Riserva, un vero e proprio gioiello.

Il Rosso di Torgiano Doc Rubesco è il frutto di un piacevole incontro di uve Sangiovese all’80%, Canaiolo al 10% e Colorino al 10%, affinate per un anno in botte grande ed uno in bottiglia dopo una leggera filtrazione; dalla vendemmia 2012 ci arriva un vino di un bel colore rosso rubino fitto e lucente, decisamente consistente.

Dal calice provengono aromi di mora, visciola, cannella, vaniglia, liquirizia e terra bagnata, molto intensi ed ampi; in bocca il sorso è deciso e subito caldo, abbastanza fresco e di giusta sapidità, esprime un succo pienamente maturo immerso in una struttura profonda e dai giusti tannini. Lungo e snello il finale, lo proverei in abbinamento con la porchetta di Ariccia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche