Sicilia Nero d’Avola Igt Il Moro Limited Edition 2008, Valle dell’Acate

In provincia di Ragusa, e precisamente ad Acate, si trova l’azienda vitivinicola Valle dell’Acate, fondata agli inizi degli anni ottanta con il progetto di puntare da subito sui vitigni locali per ottenerne vini di grande qualità. Da un centinaio di ettari vitati Valle dell’Acate produce circa quattrocentocinquanta mila bottiglie all’anno, fra le quali l’etichetta Bidis, un ottimo mix di Chardonnay ed Insolia, di cui parte dei proventi sostengono il progetto Onlus “Francisvalle, la città dei mille mestieri”, che va a sostenere il popolo di Haiti. Due ottimi vini della tradizione sono lo Zagra, un vino bianco di qualità da uve Grillo al 100%, ed il Vittoria Frappato Il Frappato, un rosso in purezza dall’omonimo vitigno, agile e snello ma di grande tipicità. Da ricordare e provare anche  Cerasuolo di Vittoria Classico Docg, un altro vino di grande tradizione frutto di un 60% di Nero d’Avola e di un 40% di Frappato, affinato in acciaio e tonneaux per un anno e affinato poi in bottiglia per almeno nove mesi.

Leggi anche: Veneto Orientale Bianco Igt Ad Nonam Passito 2012, Tenuta Mosole


Oggi assaggiamo un vino prodotto in edizione limitata, il Sicilia Nero d’Avola Igt Il Moro, proveniente dalla vendemmia 2008: il vino si presenta nel calice di un bel colore rosso rubino fitto e spesso, lucente e di grande consistenza. Al naso approccia con intense note di fragoline,more, viola essiccata, seguite da richiami al mondo vegetale, minerale e delle spezie, ed ancora prugne mature, pepe nero e terra bagnata; in bocca è caldo ed avvolgente, dimostra tannini fini e di qualità, immersi in una struttura complessa e profonda. Sapido e fresco quanto basta, richiama un mondo di sensazione fruttate e speziate, chiudendo in un finale persistente e molto lungo.

Leggi anche: Veneto Pinot Nero Igt 2010, Sandro de Bruno


Nero d’Avola di grande qualità, profondo e convincente, da provare in abbinamento con carni succulente con farciture importanti come il tartufo.

Leggi anche

FIFA 17
Style

FIFA 17, esce il demo: milioni di giocatori in trepidante attesa

Domani 13 settembre la EA Sports Entertainment rilascerà il demo del videogame di calcio, FIFA 17, si tratta di uno dei titoli più attesi dell’anno. Il demo sarà disponibile per PS4, PS3, xBox One e PC. Sono ore di trepidante attesa per milioni di appassionati videogiocatori. La EA Sports Entertainment ha confermato i rumors che circolavano da tempo: domai, 13 settembre, sarà rilasciato il demo di FIFA 17. Ai profani potrà sembrare incredibile tanta agitazione per l’uscita di un semplice demo ma la curiosità è davvero tanta. Ogni anno FIFA stupisce per le novità inserite. Il gioco diventa sempre più Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*