Francia, oggi si vota per i ballottaggi: trionferà l'estrema destra di Le Pen ? - Notizie.it

Francia, oggi si vota per i ballottaggi: trionferà l’estrema destra di Le Pen ?

Esteri

Francia, oggi si vota per i ballottaggi: trionferà l’estrema destra di Le Pen ?

E’ un giorno importante per la Francia, chiamata alle urne per i ballottaggi delle regionali con la battaglia all’ultimo voto tra socialisti, repubblicani e il Fn di Marine Le Pen, che al primo turno aveva riportato un successo clamoroso. I sondaggi degli ultimi giorni avrebbero ridimensionato il Front National ma, al momento, non offrono certezze per il fronte repubblicano. Il partito più votato nella prima tornata fu proprio il partito di estrema destra, la cui leader è la figlia di Jean Marie Le Pen, l’uomo che per decenni ha guidato il fronte di estrema destra francese. Nella prima tornata, Marine Le Pen sfiorò il 28 per cento, con i Républicains di Sarkozy al 27 e i socialisti al 23 per cento.

In 6 regioni su 13 il Fn si è imposto come il primo partito, mentre nelle altre 7 macroregioni la leadership è suddivisa tra socialisti e repubblicani. Lo stesso Partito socialista francese ha chiesto ai propri elettori di votare per i repubblicani di Sarkozy laddove i loro candidati non hanno alcuna probabilità di vittoria.

Una decisione che potrebbe ribaltare i risultati nelle due macroregioni, dove attualmente sono in testa Marie e Marion Le Pen, vale a dire il Nord-Pas de Calais-Picardie, nel Nord del Paese, e in Provence-Alpes-Cote d’Azur, al sud.

Negli ultimi giorni i toni della campagna elettorale si sono alzati in modo considerevole, con il premier socialista Valls che ha paventato i rischi di una guerra civile, qualora trionfasse la destra nel paese, mentre l’ex presidente Sarkozy definisce i repubblicani ‘l’unica alternativa credibile’.
Intanto Matteo Salvini ha inviato un messaggio di auguri a Marine Le Pen, come ha rivelato lui stesso ai microfoni di Rainews: ‘Ho mandato un messaggio di in bocca al lupo a Marine e a Marion, spero che vincano. Sono tutti contro di loro, destra, sinistra, centro. Ma spero che con il coraggio che hanno i francesi ce la faranno’.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche