Meteo per natale: l’alta pressione manterrà il tempo stabile

Meteo

Meteo per natale: l’alta pressione manterrà il tempo stabile

L’alta pressione che insiste sulla nostra penisola da tempo, non accennerà a lenire i propri effetti anche nel corso delle vacanze natalizie. Si tratta di un’alta pressione di matrice sub-tropicale che terrà lontane le perturbazioni nel nostro paese almeno fino all’inizio del prossimo mese. Il meteo per il periodo natalizio sarà dunque caratterizzato da temperature gradevoli e abbondantemente al di sopra delle medie stagionali, mentre il tempo che ci attende sarà stabile e asciutto.

Al nord e nelle valli del centro si affaccerà frequentemente la nebbia, un fenomeno tipico dei periodi anticiclonici. Addirittura nelle giornate successive al natale le temperature saranno destinate a salire, in particolar modo nelle zone di montagna dove faranno registrare valori superiori alla norma anche di 7-8 gradi.

Il meteo per la giornata di domani, mercoledì 23 dicembre, sarà caratterizzato da cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulle pianure del Nord, in Liguria e nelle coste dell’alto Adriatico, Toscana, Umbria e alto Lazio con la possibilità di piogge deboli o pioviggini su Liguria, basso Piemonte, Nordovest della Toscana e Venezia Giulia.

Col trascorrere delle ore, soprattutto nelle ore notturne saranno i settori occidentali della pianura lombarda ed emiliana ad essere interessate dalla perturbazione.

Il resto dell’Italia sarà caratterizzato da cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con locali annuvolamenti sulla Sardegna meridionale, le zona dello Stretto di Messina e Puglia meridionale. Attesa nebbia e foschia nelle prime ore del mattino in special modo tra Romagna, Marche, valli dell’Umbria e del Lazio.
Le temperature non faranno registrare grandi variazioni rispetto alle medie registrate negli ultimi giorni. I venti saranno meridionali deboli o localmente moderati attorno alla Sardegna, settentrionali su Canale d’Otranto e mare Ionio.

Le previsioni meteo per il giorno della vigilia di Natale prevedono una giornata nuvolosa in prevalenza al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e sull’Umbria. Possibili piogge e pioviggine al mattino tra Liguria alta Toscana, Val Padana centro-orientale e Venezia Giulia. Sulle Alpi, sul medio e basso Adriatico, al Sud e sulle Isole il cielo sarà sereno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche