Il discorso di fine anno di Renzi: 'Questo è il mio ultimo incarico istituzionale' - Notizie.it
Il discorso di fine anno di Renzi: ‘Questo è il mio ultimo incarico istituzionale’
News

Il discorso di fine anno di Renzi: ‘Questo è il mio ultimo incarico istituzionale’

Il premier italiano Matteo Renzi, ha svolto la consueta conferenza stampa di fine anno, nella quale ha tracciato un bilancio dell’attività del suo governo, bacchettando i giornalisti, che, secondo lui, non avrebbero parlato a sufficienza delle cose realizzate dal suo governo, o che avrebbero riportato notizie smentite dai fatti.

Il 2015 è andato meglio del 2014. E’ andato meglio delle nostre previsioni nel 2014: lo dice la realtà dei fatti‘, ha sentenziato il premier in apertura di conferenza, cominciando a sviscerare i numeri della ‘ripresa’ dell’economia italiana: ‘Si diceva che l’Italia era in stagnazione perenne – ha dichiarato Renzi -. Se guardiamo i dati vediamo che il segno più torna a crescere: era previsto lo 0,7% e siamo allo 0,8. C’è un indice di fiducia spaventosamente alto: quello dei consumatori è a quota 117,6 mentre un anno fa era a 97,4: il Paese si sta rimettendo in moto‘.

Il premier ha poi ricordato come il prossimo anno sarà l’anno ‘dei valori’ dopo l’anno appena trascorso all’insegna delle riforme, rimarcando le novità introdotte con la nuova legge di stabilità che farà fare un ulteriore salto di qualità all’economia del paese: ‘La manovra mette denaro su settori come scuola, università, cultura, servizio civile’.

Molto si è fatto, secondo il premier Renzi, per quanto riguarda l’occupazione, con il boom dei contratti a tempo indeterminato: ‘Il tasso di disoccupazione è ancora molto altro, troppo alto, ma è all’11,5%. Quando ti capita di essere fermato da un ragazzo che ti dice ‘ti ringrazio perché ho un contratto a tempo indeterminato’ ti rendi conto che il Jobs act ha portato un po’ di chiarezza.

Ci sono più tutele, non meno tutele’.

Renzi ha poi annunciato che la carica di presidente del Consiglio, che ricopre attualmente, sarà l’ultimo incarico istituzionale che ricoprirà: ‘Questo sarà il mio ultimo ruolo pubblico, come è naturale che sia. Quando hai coperto questo ruolo, dopo lasci’.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche