> > Napoli, ecco tutte le iniziative per celebrare l'anniversario della scomparsa...

Napoli, ecco tutte le iniziative per celebrare l'anniversario della scomparsa di Pino Daniele

Pino Daniele

Sono tanti gli eventi organizzati a Napoli, per celebrare l'anniversario della scomparsa del noto artista partenopeo Pino Daniele, morto il 4 gennaio dello scorso anno in seguito a problemi di natura cardiaca. Il popolo del web si è già mobilitato sui social network per ricordarne le gesta, attrav...

Sono tanti gli eventi organizzati a Napoli, per celebrare l’anniversario della scomparsa del noto artista partenopeo Pino Daniele, morto il 4 gennaio dello scorso anno in seguito a problemi di natura cardiaca. Il popolo del web si è già mobilitato sui social network per ricordarne le gesta, attraverso la condivisione dei brani che lo hanno reso celebre in tutto il mondo. A Napoli sono tantissime le iniziative in programma, dedicate alla memoria di Pino Daniele. Alle 22,45, al Gran Caffè Gambrinus, Gianni Simioli e Francesco Borrelli hanno organizzato un evento dove verrà ricordata la figura del cantautore con poesie, canzoni e ricordi di amici e fans, per un uomo che ha tenuto alto il nome della musica partenopea nel mondo.

Alle 18,30 al punto Mondadori dei fratelli Amodio a Port’Alba è stato organizzato un incontro nel quale verrà presentato il libro ‘Ho sete ancora – 16 scrittori per Pino Daniele’ nel quale interverranno Titti Marrone e Peppe Lanzetta che leggeranno alcuni racconti ispirati al cantautore. Una grande iniziativa editoriale, in memoria di Pino Daniele, è stata organizzata dal quotidiano ‘Il Mattino‘ di Napoli, nel quale verrà ospitato l’intervento di alcuni big della musica italiana, che daranno il proprio contributo per celebrare l’anniversario della scomparsa. Previsti gli interventi di Fiorello, Tullio De Piscopo, Jovanotti, Pietra Montecorvino, Serena Autieri, Enzo Gragnaniello, Sal Da Vinci, Teresa De Sio e James Senese.

Il sito dell’Ansa ha anche ricordato che verranno organizzati dei tour turistici dedicati alla memoria di Pino Daniele, con i ‘luoghi di Pino Daniele’. Si partirà dal vicolo Donnalbina che porta a Santa Maria La Nova, dove ha vissuto Pino Daniele, per arrivare al Bar Battelli dove Pino ha trascorso i primi anni della propria carriera, e dove ha tenuto i suoi primi concerti live. Nel percorso ci sarà modo anche di apprezzare il murales dedicato a Pino Daniele e realizzato dal writers Zemi, sito in Largo Ecce Homo.