> > Ecco alcuni consigli per tornare in forma dopo le abbuffate di Natale

Ecco alcuni consigli per tornare in forma dopo le abbuffate di Natale

dieta equilibrata clip image002

Dopo le abbuffate di Natale, la bilancia non ci sorride, e allora cosa fare per tornare in forma dopo le feste natalizie ? Ecco un vademecum di consigli per una dieta sana e veloce, che ci consentirà di tornare in forma e smaltire i chili accumulati tra panettoni, frutta secca, dolciumi e pietanze ...

Dopo le abbuffate di Natale, la bilancia non ci sorride, e allora cosa fare per tornare in forma dopo le feste natalizie ? Ecco un vademecum di consigli per una dieta sana e veloce, che ci consentirà di tornare in forma e smaltire i chili accumulati tra panettoni, frutta secca, dolciumi e pietanze ricche di calorie.

Il primo errore da non commettere per tornare in forma dopo le feste, è quello di saltare completamente i pasti. Per ridurre l’appetito la regola importante da osservare è quella di mangiare a piccole dosi, ma spesso, proprio per evitare che l’accumulo di fame possa indurci ad esagerare successivamente.

Una delle regole auree per ritrovare la forma è quella di bere molta acqua, al fine di depurare l’organismo da tutte quelle sostanze in eccesso accumulate durante le festività natalizie. Scegliere anche tisane e infusi, può aiutare a depurare l’organismo riducendo l’appetito e aumentando la sensazione di sazietà.

Un’altra regola importante da seguire, caldeggiata da molti nutrizionisti è quella di iniziare la giornata bevendo acqua e limone, che apporta al nostro organismo vitamina C e potassio. Quando insorge la fame, è buona regola quella di consumare un frutto, come la mela, che contiene fibre e acido ursolico, in grado di accelerare il metabolismo e bruciare i grassi più velocemente.

Per coloro che hanno l’esigenza di smaltire i chili in eccesso ma non vogliono rinunciare ad un drink, è particolarmente consigliato Champagne e vino bianco, mentre non è da preferire il vino rosso che conterrebbe zuccheri in eccesso. Da evitare assolutamente birra e vini dolci proprio perchè molto calorici data l’alta concentrazione di zucchero.

Molto raccomandata la dieta mediterranea, ricca di fibre e proteine vegetali, mentre è assolutamente sconsigliato fare ricorsi a panini con insaccati e cibi troppo elaborati. Evitare la rinuncia alla pasta, ma moderarne le quantità (mai eccedere i 60 grammi). Seguire queste regole vi consentirà di tornare in forma dopo le feste con maggior celerità.