> > L'amicizia tra una donna e un gay è quella perfetta: ecco i risultati di una...

L'amicizia tra una donna e un gay è quella perfetta: ecco i risultati di una ricerca

amico gay

Diversi studi hanno dimostrato che l'amicizia tra un gay e una donna è molto più duratura e affidabile rispetto quella tra donne o uomini. Si tratta di un legame perfetto e indissolubile, non a caso celebrato anche da opere letterarie e da vari famosi film. L'amico gay sa spesso quale vestito indo...

Diversi studi hanno dimostrato che l’amicizia tra un gay e una donna è molto più duratura e affidabile rispetto quella tra donne o uomini. Si tratta di un legame perfetto e indissolubile, non a caso celebrato anche da opere letterarie e da vari famosi film. L’amico gay sa spesso quale vestito indossare o quale rossetto abbinare all’abito, sa dimostrare tatto e senso estetico e soprattutto sa ascoltare.

Una squadra di scienziati della University of Texas ad Arlington, guidata da Eric Russel, ha esaminato approfonditamente il rapporto che solitamente si instaura tra un maschio omosessuale e una donna, mettendo in rilievo come tra i due soggetti, essendo assente qualunque tipo di conflitto di interesse e secondi fini, l’amicizia che si configura è assolutamente avulsa da qualsiasi logica di competizione.

La nostra linea di ricerca – racconta Russell – ha fornito prove sperimentali, che l’amicizia tra un gay e una donna è un legame più profondo di quello che siamo abituati a vedere in televisione: la formazione di queste relazioni, nel mondo reale, è guidata da processi sociali ben precisi e codificati’. Non percependolo come un concorrente, la donna, tendenzialmente, è portata ad accettare i consigli dell’amico gay.

Lo studio condotto dalla University of Texas, è stato condotto su 700 studentesse eterosessuali, reclutate in una università americana. Nel primo esperimento condotto, che ha visto coinvolte 167 donne, le stesse hanno ascoltato i consigli sentimentali dati da uomini eterosessuali, donne eterosessuali e uomini omosessuali. Dall’esperimento si è dedotto che le donne ripongono molta più fiducia nel consiglio fornito dall’uomo omosessuale. Mentre per consigli che esulano la sfera sentimentale, i risultati sono stati differenti.

Una delle autrici dell’esperimento, Vivien Ta ha cosi commentato le risultanze dei test: ‘Per le donne è particolarmente rischioso fidarsi di altre donne o di uomini eterosessuali quando la competizione per l’accoppiamento è feroce. A differenza loro, gli uomini gay non dovrebbero, almeno in linea di principio, interferire con la ricerca di un partner’.