> > Festival di Sanremo: divieto assoluto per i big di cantare in pubblico

Festival di Sanremo: divieto assoluto per i big di cantare in pubblico

sanremo 2016

Sono piovute critiche furiose sul nuovo regolamento del festival di Sanremo, che prenderà il via tra due settimane circa. Secondo le ultime disposizioni, molto restrittive, i cantanti in gara non sarebbero autorizzati ad intonare qualsiasi canzone dal 25 gennaio fino al giorno dell'inizio della man...

Sono piovute critiche furiose sul nuovo regolamento del festival di Sanremo, che prenderà il via tra due settimane circa. Secondo le ultime disposizioni, molto restrittive, i cantanti in gara non sarebbero autorizzati ad intonare qualsiasi canzone dal 25 gennaio fino al giorno dell’inizio della manifestazione.

Mentre in passato i big non potevano eseguire solo i pezzi in gara, adesso è vietato loro prendere parte a manifestazioni e trasmissioni per cantare una qualsivoglia canzone. I cantanti potranno farlo solo chiedendo una espressa autorizzazione da parte dell’organizzazione del festival, che può rilasciarla solo a propria discrezione.

Rimangono inalterate le restrizioni per quanto riguarda le nuove proposte, che potranno pubblicare i loro video in anteprima e fare ascoltare le nuove canzoni in trasmissioni radiofoniche, ma non televisive.

Ecco la norma del regolamento sotto accusa: ‘fatta salva l’eventuale preventiva autorizzazione scritta di Rai – Direzione di Rai1 e fermo restando, in ogni caso, quanto stabilito nel presente regolamento in merito al fatto che le canzoni ammesse a Sanremo 2016 devono essere nuove (eccezion fatta unicamente per la cover), tutti gli artisti in competizione nella sezione Campioni non potranno prendere parte, pena l’esclusione da Sanremo 2016 e con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente regolamento – a manifestazioni, incontri o programmi che prevedano loro interpretazioni-esecuzioni di qualsiasi composizione musicale (anche se diverse da quelle presentate in occasione della competizione a Sanremo 2016), in diffusione televisiva, radiofonica, via internet, etc. nel periodo tra il 25 gennaio e sino al termine della serata finale di Sanremo 2016; nel periodo indicato sono comunque consentite le partecipazioni per interviste’.

Questo è anche il motivo per il quale il cantante Morgan dei Bluvertigo ha dovuto abbandonare la trasmissione Sogno o son desto condotta da Massimo Ranieri e in onda su Rai Uno. Il cantante, insieme alla band, parteciperà al Festival di Sanremo fra i big.