> > Anticipazioni fiction Terra dei Fuochi 15-16 febbraio 2016 Rai Uno

Anticipazioni fiction Terra dei Fuochi 15-16 febbraio 2016 Rai Uno

terra dei fuochi

SI intitola 'Io non mi arrendo' la nuova miniserie di Rai Uno che andrà in onda in prima serata il 15 e 16 febbraio 2016. che racconterà la storia di un servitore dello Stato che ha prestato il proprio servizio nella Terra dei Fuochi  svolgendo indagini sui veleni tossici disseminati nella disca...

SI intitola ‘Io non mi arrendo‘ la nuova miniserie di Rai Uno che andrà in onda in prima serata il 15 e 16 febbraio 2016. che racconterà la storia di un servitore dello Stato che ha prestato il proprio servizio nella Terra dei Fuochi svolgendo indagini sui veleni tossici disseminati nella discarica partenopea. L’attore principale è Beppe Fiorello che interpreta il ruolo del funzionario di polizia Roberto Mancini, che proprio a causa dei veleni tossici è morto di cancro il 30 aprile del 2014. La fiction rappresenterà in modo fedele il dramma della Terra dei Fuochi e e della scoperta dei veleni tossici che da tempo insistono in quell’area del napoletano.

Roberto Mancini è il poliziotto eroe che, lavorando nellaTerra dei Fuochi, è stato tra i primi a rendersi conto degli orrori che venivano disseminati nella terra dei fuochi che un tempo era definita la Campania Felix. Roberto Mancini ebbe il coraggio agli inizi degli anni ’90 di denunciare la catastrofe che aveva scoperto con le sue indagini e che oggi è nota a tutti come Terra dei Fuochi. Per tanti anni si è fatto paladino della battaglia per fare venire fuori il marcio, con coraggio e sfidando la criminalità con sprezzo per le minacce e le intimidazioni ricevute.

Proprio a causa dell’eccessiva vicinanza ai rifiuti tossici Roberto Mancini si è ammalato di cancro ed è morto il 30 aprile del 2014. Nella miniserie viene proprio raccontata tutta la sua triste vicenda, dall’epoca della scoperta dei rifiuti tossici alle battaglie per fare emergere una verità scomoda, fino alla morte per cancro che è giunta dopo un lungo calvario.