> > Debutta in Germania la moneta da 5 euro: peserà 9 grammi

Debutta in Germania la moneta da 5 euro: peserà 9 grammi

5euro 701x502

Non sarà uno stratagemma utile per superare la crisi economica, ma la moneta da 5 euro che sta per debuttare suscita ugualmente grande curiosità ed è stata accolta con grande favore anche dai cittadini tedeschi. Una moneta da 9 grammi, leggermente più pesante rispetto al taglio da due euro e dal...

Non sarà uno stratagemma utile per superare la crisi economica, ma la moneta da 5 euro che sta per debuttare suscita ugualmente grande curiosità ed è stata accolta con grande favore anche dai cittadini tedeschi. Una moneta da 9 grammi, leggermente più pesante rispetto al taglio da due euro e dal diametro di circa 27 millimetri, che renderà di certo il portafogli più pesante e che ha già stimolato le fantasie dei collezionisti.
La Bundesbank ne ha già stampato i primi 250 mila pezzi, già quasi tutti prenotati da parte dei collezionisti più sfegatati che sono arrivati anche a sborsare ben oltre 15 euro per acquistarne un singolo pezzo. Nei prossimi giorni verranno coniati altri 2 milioni e mezzo di esemplari destinati alla normale circolazione di denaro per l’uso corrente. Per entrarne in possesso sarà sufficiente farne richiesta presso qualunque banca tedesca.

Sul sito ufficiale della Bundesbank si apprende anche che la vendita sarà limitata ad un solo esemplare a persona e che avrà corso legale solamente in Germania. Quindi i turisti italiani che la riceveranno come resto sappiano che non potranno spenderla in Italia, ma al massimo potranno portarla con se come cimelio o per cederla a buon prezzo a qualche collezionista.

Attualmente, nel resto d’Europa, la moneta di maggior valore continua a rimanere quella da due euro, ma non è escluso che, qualora l’esperimento funzioni in Germania, non possa essere replicato negli altri paesi dell’Ue.