4TB per un hard disk? Adesso è possibile - Notizie.it

4TB per un hard disk? Adesso è possibile

Gadget Tecnologici

4TB per un hard disk? Adesso è possibile

Se da una parte continua l’ascesa degli SSD, con i loro innegabili vantaggi in termini di velocità di accesso ai dati e ovviamente silenziosità assoluta, dall’altra continua la crescita, ormai esponenziale, delle capienze degli hard disk tradizionali. Del resto la ricerca al riguardo procede da anni e non poteva che portare ad una esplosione delle capienze con i produttori più importanti, da Seagate a Maxtor, impegnate a presentare ai loro clienti o petenziali clienti, unità sempre più capienti e anche performanti.

Del resto il mercato c’è. E’ ormai abitudine di tanti utenti realizzare un sistema con un SSD per il sistema operativo e un hard disk tardizionale per l’archiviazione dati.

In quest’ottica si pone la notizia dela realizzazione di un hard disk con una capienza record, addirittura 4TB, una quantità mostruosa di dati se si pensa ad una singola unità. L’hard disk in questione, o meglio la famiglia di hard disk, è stato realizzato da HGST e si chiama Ultrastar 7K4000, nella sua versione più capiente.

Ricordiamo che HGST sta per Hitachi GST, tra l’altro da poco acquistata da Western Digital.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche