5 cibi da mangiare per avere pelle e capelli belli COMMENTA  

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5 cibi da mangiare per avere pelle e capelli belli
5 cibi da mangiare per avere pelle e capelli belli

Molti studi hanno dimostrato l’importanza della nutrizione per la salute della nostra pelle e come la mancanza di certi elementi nutritivi renda la pelle più vulnerabile alle aggressioni esterne.


Le diete più in voga hanno creato confusione circa quello che è più utile per il nostro corpo ma la maggior parte dei nutrizionisti e dermatologi concordano sui benefici di almeno cinque cibi.


1) Avocado e olio di oliva: l’avocado è ricco di vitamina e, vitamina c, grassi salutari e fibre e aiutano a difendersi dai danni dei raggi UVA. L’olio di oliva è ricco di polifenoli, vitamina e  e aniossidanti che prevenvono l’invecciamento della pelle. Molto utile per pelle e capelli è anche l’olio di argan.


2) Ortaggi a foglie verdi: soprattutto spinaci e il cavolo riccio contengono luteina, beta-carotene e vitamina C, sono utili per l’elasticità della pelle e combattono i danni di aggressioni esterne.

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Se non ne si ama il gusto si può provare a cucinarli saltandoli al burro o per gli intolleranti al lattosio con del burro chiarificato o olio di cocco non vergine.

3) Cibi fermentati: come ad esempio i crauti introducono un batterio salutare nel nostro intestino aiutandolo a funzionare meglio inoltre contengono probiotici, vitamine e enzimi  e glutatione (antoiossidante potente) che contribuiscono al benessere generale e della pelle.

4) Frutta secca: è ricca di potenti elementi nutritivi, contiene acidi grassi omega, vitamine, antiossidanti e minerali. Le noci brasiliane contengono selenio utile per la salute di capelli e cuoio capelluto, le nocciole sono piene di vitamina E  mentre i semi di zucca sono fonte di zico utile contro l’acne.

La frutta secca dovrebbe essere sbucciata e ammollata in acqua per essere meglio digerita.

5) Uova: il rosso d’uovo contine la biotina che è un tipo di viatmina  che contribuisce alla salute di unghie e capelli. Le uova però dovrebbero sempre provenire da fattorie locali con allevamenti all’aperto. I vegani possono sostituirle con le arachidi anche ricche di biotina.

Certo per mantenersi in salute bisognerebbe anche eliminare tutti i cibi dannosi tipo quelli troppo lavorati. Inoltre la salute di capeeli, pelle e unghie dipende anche da altri fattori di cui tenere conto come allergie, intolleranze, stress, abitudini di vita e ritmo del sonno e medicinali che assumiamo.

 

 

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