> > Capelli e pelle sani: i 5 cibi da scegliere

Capelli e pelle sani: i 5 cibi da scegliere

capelli e pelle

Capelli e pelle sani: alcuni cibi aiutano a migliorarne l'aspetto. Ecco quali dobbiamo scegliere per avere capelli e pelle vitali

Molti studi hanno dimostrato l’importanza della nutrizione avere capelli e pelle sani. La mancanza di certi elementi nutritivi renda la pelle più vulnerabile alle aggressioni esterne. Ecco quali cibi mangiare per averli in salute.

I cibi da mangiare per capelli e pelle sani

Le diete più in voga hanno creato confusione circa quello che è più utile per il nostro corpo ma la maggior parte dei nutrizionisti e dei dermatologi concordano sui benefici di almeno cinque cibi per avere capelli e pelle sani.

Quali cibi scegliere

1) Avocado e olio di oliva: l’avocado è un frutto molto ricco di vitamina E, vitamina C, grassi salutari e fibre. Questi elementi aiutano a difendersi dai danni dei raggi UVA del sole. L’olio di oliva è ricco di polifenoli, vitamina E e antiossidanti che prevengono l’invecchiamento della pelle. Molto utile e salutare per capelli e pelle è anche l’olio di Argan, che sta trovando larga diffusione nella cosmesi soprattutto negli ultimi tempi.

2) Ortaggi a foglie verdi: in particolare tra le verdure a foglia, gli spinaci e il cavolo riccio sono un’ottima fonte di luteina, beta-carotene e vitamina C. Questi elementi e la loro combinazione è molto utile per l’elasticità di capelli e pelle e aiuta a combattere i danni delle aggressioni esterne, come i raggi solari e lo smog.

Se non ne si ama particolarmente il gusto di questi ortaggi, provate a cucinarli saltandoli in padella con il burro. Gli intolleranti al lattosio potranno usare il burro chiarificato o l’olio di cocco non vergine. Le verdure acquisteranno un sapore delicato che piacerà anche ai palati più difficili.

3) Cibi fermentati: probabilmente in pochi sapranno che i crauti introducono un batterio salutare nel nostro intestino che lo aiuterà a lavorare meglio. Contengono inoltre probiotici, vitamine, enzimi e glutatione (un potente antiossidante). Sono tutti elementi che contribuiscono al benessere generale di capelli e pelle.

Frutta secca e uova: preziosi alleati

4) Frutta secca: è ricca di molti preziosi elementi nutritivi, come acidi grassi, omega 3, vitamine, antiossidanti e minerali. In particolari le noci brasiliane contengono il selenio, utile per la salute di capelli e cuoio capelluto. Le nocciole in particolare sono ricche di vitamina E. I semi di zucca sono invece fonte naturale di zinco, utile per la pelle soprattutto per combattere i problemi di acne.

Per chi ha problemi di digestione della frutta secca, può provare a sbucciarla e ammollarla in acqua: diventerà meglio digeribile e assimilabile.

5) Uova: il rosso d’uovo contiene la biotina, una vitamina che contribuisce alla salute di unghie e capelli. Le uova però dovrebbero sempre provenire da fattorie locali con allevamenti all’aperto. Questo è spesso sinonimo di integrità e genuinità. I vegani possono sostituirle le uova con le arachidi anch’esse ricche di biotina.

E’ chiaro che per mantenersi in salute bisognerebbe eliminare dalla nostra dieta tutti i cibi dannosi. No quindi ai cibi troppo lavorati, troppo grassi, a fumo e alcool. Inoltre la salute di capelli, pelle e unghie dipende anche da fattori come allergie, intolleranze, stress, abitudini di vita, ritmo del sonno e abuso di medicinali.