5 idee per capodanno COMMENTA  

5 idee per capodanno COMMENTA  

Dopo i frenetici giorni di natale, la domanda seguente è: cosa fare per l’ultimo dell’anno? Ci sono diversi modi per festeggiare l’avvento del nuovo anno, e andare a letto alle 10 non è contemplato tra questi! Se non hai voglia di uscire, invita gli amici a casa tua, e festeggia con loro.


DIAMO INIZIO ALLA FESTA

Inizia col pensare a che tipo di festa ti piacerebbe dare. Sei più un tipo da cenetta tra amici, o da grande festa? I tuoi invitati porteranno dei bambini? Se hai più di 20 invitati, astieniti da una cena al tavolo. Ma a mio parere, le cene seduti a tavola sono preferibili a buffet in cui la gente sta in piedi reggendo bicchieri di vino, perchè predispongono gli invitati a conversazioni più lunghe e piacevoli. Prendi in considerazione l’idea di usare segnaposti. Se vuoi creare un’atmosfera più formale, chiedi ai tuoi ospiti di indossare i loro vestiti migliori- a maggior ragione perchè non ci sono molte occasione per vestirsi molto eleganti!

LA TAVOLA DI CAPODANNO

Per un’atmosfera più casual, usa tutti gli oggetti tipici di capodanno come decorazioni. Cappelli, tiare, festoni e trombette rendono la tua tavola colorata e in tema con la festa. Per una festa più sofisticata, scegli due colori classici come il nero e l’argento. Usa una tovaglia bianca con tovaglioli neri a contrasto, e metti un regalino in una scatola d’argento per ogni posto, come sorpresa per gli ospiti. Un fiocco di neve d’argento o un piccolo ornamento sono un pensiero dolce che verrà ricordato tutti gli anni. Usa il tuo servizio da tavola più raffinato, e aggiungi centrotavola con decori argentati per rendere la tua tavola ancora più sofisticata. Per aggiungere altezza, usa candelabri o rami argentati in un negozio d’artigianato.


IL MENU

Scegli il menù in base al numero degli invitati presenti. Per un gruppo ristretto, un antipasto di ostriche seguito da aragoste è un ottimo modo per festeggiare l’anno passato e accogliere quello nuovo. Per un gruppo più largo, servi un’ottima costata di manzo o dell’agnello con patate au gratin. Una zuppa di cipolle francese sarà un ottimo antipasto. Avete appena concluso un anno ed è ora di festeggiare, quindi pensate a qualcosa di straordinario che di solito non fareste. Ve lo meritate! Stampare piccoli menù è un tocco di classe e farà pregustare ai vostri ospiti ogni piatto proposto.


DESSERT

Come dessert, scegliete qualcosa di festivo come il tiramisù, che è delizioso ma leggero dopo un pasto pesante. Servitelo con del cappuccino e con dei digestivi. La sambuca col chicco di caffè è un classico e un delizioso accompagnamento per il dessert e il caffè.

L'articolo prosegue subito dopo


ACCOGLIERE IL NUOVO ANNO

Champagne ghiacciato è un must per l’ultimo dell’anno. Accertati di avere un vassoio con bicchieri di spumante pronto per lo scoccare della mezzanotte, e di far ripartire la musica subito dopo il conto alla rovescia per far continuare la festa. Molti cenoni di capodanno si sono trasformati in una sala da ballo a casa mia, con bambini e adulti che ne prendevano parte.

Infine, assicurati di essere nelle condizioni di goderti la festa! Dopo avere dato molte feste di capodanno, ho imparato che devi avere dell’aiuto per goderti la festa, e non arrivare sfinita a fine serata. Non sarà troppo costoso assumere delle persone (figli di amici magari) per aiutare a preparare, servire e pulire.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*