5 incubi più ricorrenti in gravidanza

Guide

5 incubi più ricorrenti in gravidanza

Se i vostri sogni sono diventati particolarmente insoliti da quando avete scoperto di essere incinte, sappiate che non siete le uniche.

Nel corso degli anni ’70, lo psicologo Alan Siegel ha tenuto delle conferenze sui sogni con delle incinte.

Sogni sul concepimento

all’inizio di una gravidanza, i sogni potrebbero riguardare il concepimento, e spesso sotto forma di metafore (come un pesce inserito all’interno di un letto di un torrente). Nel primo trimestre, i bambini metaforicamente potrebbero essere rappresentati da piccoli animali che crescono durante il corso della gravidanza in animali più grandi.

Dare vita a animali o oggetti inanimati

Sognare di dare alla luce dei micini, un cagnolino o anche uno spazzolino, non è poi così strano. Questo è un trend che accade da parecchio tempo nei sogni in gravidanza, si può datare almeno al 1899, quando Sigmund Freud pubblicò L’interpretazione dei sogni, descrivendo una donna che sognava di dare alla luce una foca.

“Questa sembra essere una metafora o un simbolo del bambino, ma la maggior parte delle persone non lo capiscono”, sosteneva Siegel. “Le persone pensano che dare alla luce un animale sia un sogno sulla deformità che predice che qualcosa di terribile sta per accadere, quando a dir la verità è una preparazione interna all’educazione e alle responsabilità della gravidanza.”

Sognare di essere intrappolata

Le donne potrebbero anche sognare di essere intrappolate o sommerse nell’acqua, che secondo Siegel è un modo per la donna in attesa di identificarsi con il suo bambino, che è “intrappolato” nell’utero, “o può anche significare una perdita di libertà nel momento in cui diventerete mamme”, ha aggiunto. “Nonostante vogliate un figlio, capite che avrete una persona che dipenderà da voi per 18 anni o più. Questo cambia la vostra vita. Così, potete essere pazze di gioia, ma allo stesso tempo sentirvi intrappolate.”

Sognare di dimenticare il bambino

L’ansia della gravidanza può fare immaginare alle donne il peggior scenario: dimenticare accidentalmente il proprio bambino.

Secondo Siegel, questa è una paura normale, e potrebbe essere il risultato dell’aumento delle responsabilità che vengono con la maternità. Sognare qualcosa come “stavo cambiando il mio bambino in uno spogliatoio nel centro commerciale e poi sono andata via. 10 minuti dopo, ho realizzato che avevo dimenticato mio figlio nello spogliatoio,” potrebbe essere il modo che ha la psiche di comunicare che una donna non si sente psicologicamente pronta per un bambino.

Incubi su malformazioni fisiche vostre o del vostro bambino

Le donne spesso sognano che le loro vite o quelle dei loro bambini siano messe in pericolo in circostanze estreme.

Molte volte, le donne in attesa che si svegliano prese dal panico, si fanno prendere da ansie specifiche, come “sarò in grado di prendermi cura di mio figlio?” o “Farò del male a mio figlio?” Le donne possono adattare il loro corpo di conseguenza, vedendo un dottore o prendendo delle vitamine, e sentirsi molto più preparate.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...