5 migliori cibi che abbassano il colesterolo

Wellness

5 migliori cibi che abbassano il colesterolo

colesterolo
Come combattere il colesterolo e stimolare le difese immunitarie

È importante tenere sempre sotto controllo il colesterolo perché non superi un certo valore. Vediamo quali sono i 5 alimenti che lo abbassano.

Contrariamente a quanto si possa pensare, per abbassare il colesterolo non bisogna assolutamente seguire un regime alimentare ipolipidico. La concentrazione totale nel sangue non dovrebbe mai superare i 200 mg/dl. Per fortuna, esistono diversi cibi che possiamo assumere se ci troviamo dei valori troppo alti nel sangue.

5 alimenti consigliati

  1. Il primo alimento che aiuta la diminuzione di questo lipide è l’avena. Si tratta di una graminacea perfetta in quanto trova numerosi impieghi in moltissime ricette. Le fibre vegetali, infatti, riducono considerevolmente l’assorbimento del colesterolo.
  2. Segue il pesce azzurro che, ricco di omega-3, svolge un’azione antinfiammatoria sulle pareti delle arterie. Si dovrebbe assumere pesce azzurro due volte a settimana per dei risultati efficaci.
  3. Anche i legumi, ricchi di lecitina, sono perfetti per abbassare il colesterolo. Questa fibra ne ostacola il deposito nelle arterie.
  4. La frutta e la verdura hanno proprietà benefiche su tutto il nostro organismo.

    Le fibre e gli antiossidanti ostacolano il deposito di colesterolo nelle pareti arteriose.

  5. La frutta secca, grazie ai suoi oli, svolge un ruolo importante nella diminuzione del lipide. Si consiglia di assumere noci, pistacchi, mandorle, nocciole per ottenere anche in breve tempo dei miglioramenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...