5 modi per incoraggiare la propria creatività - Notizie.it

5 modi per incoraggiare la propria creatività

Guide

5 modi per incoraggiare la propria creatività

La creatività è l’abilità di trascendere regole, idee o rapporti tradizionali e creare qualcosa di nuovo con originalità, immaginazione o progressività. Per alcuni individui la creatività è una qualità naturale, per altri è quasi impossibile da sviluppare a causa delle mille cose che si fanno tutti i giorni. Ci sono moltissimi modi per incoraggiare, rinfrescare e potenziare la creatività.

Esercitate la mente

Esercitare la mente è l’ideale. Come il corpo, anche la mente deve esercitarsi per lavorare i muscoli della creatività e renderli più forti. Esercitatela imparando nuove cose, partecipando a un dibattito sulla politica e parlare con altre persone intelligenti e creative. Queste attività stimoleranno il vostro cervello e incoraggeranno un flusso creativo.

Interessatevi alle cose

Un aspetto della creatività è la passione. Normalmente una persona eccelle nelle materie di cui si appassiona. E’ più importante essere veramente motivati, che fare una cosa perché si è costretti o per avere una ricompensa. Per rinnovare e incoraggiare la vostra creatività, riprendete un argomento che avete a cuore, trovate la motivazione interiore e seguite la vostra passione.

Cambiate la vostra routine

Spesso la creatività è ridotta a causa di sensazioni di noia e una routine sempre troppo uguale.

La maggior parte della vostra vita dipende da una tabella automatica, che comprende l’ora della sveglia, il tragitto per andare a lavorare, i libri, i giornali e le riviste che leggete, il cibo che mangiate e i programmi televisivi che guardate. Per cercare un po’ di creatività, considerate l’idea di cambiare uno o due elementi della vostra routine giornaliera. Se state lavorando a un certo progetto, provate a dedicarvi ogni tanto anche ad altro, o nel corso della giornata o nel corso della settimana, così da cambiare un po’.

Leggete

Non solo la lettura offre molti benefici intellettuali, ma è anche un buon mezzo per favorire la creatività, esercitare la mente e fornire ispirazione. Leggete il più possibile e un po’ di tutto. Considerate anche altri argomenti che prima non vi interessavano. Questo cambiamento può accendere il vostro interesse creativo.

Ogni tanto concedetevi un po’ di tranquillità

Le nostre tabelle di marcia troppo piene e le menti troppo impegnate non lasciano spazio alla creatività.

Prendetevi un po’ di tempo al giorno per rilassarvi, rinfrescarvi la mente e schiarirvi le idee rilassando così il vostro corpo. Si può fare una seduta di yoga o di meditazione, o semplicemente ci si può sedere pur sempre in una stanza al buio e tranquilla, vicino a un giardino tranquillo o a una spiaggia.

Calia Roberts

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*