5 modi per ricostruire un matrimonio fallito

Sesso & Coppia

5 modi per ricostruire un matrimonio fallito

Esistono molte modalità per cercare di risolvere i problemi di un matrimonio che sembra fallito. Scopri quali.

La fine di un matrimonio rappresenta sicuramente una sconfitta per tutti. Per questo motivo sono tante le coppie che tentato di riconciliarsi anche quando il loro matrimonio sembra ormai sul punto di fallire.

Come ricostruire un matrimonio fallito

Sfortunatamente non tutti i matrimoni che sembrano falliti riescono ad avere un lieto fine. Spesso il rapporto si conclude con un divorzio. È doveroso ricordare che la fine di qualsiasi rapporto non rappresenta per forza una tragedia. Spesso infatti per molte coppie la fine della convivenza ha rappresentato un vero punto di svolta per la propria vita privata. Altre volte invece, sopratutto quando ci sono di mezzo dei figli minori, è doveroso tentare di ricucire il rapporto. La ricostruzione di un matrimonio fallito richiede molta dedizione e ottimismo.

Mettere alla luce i propri problemi

Evitando i problemi non si aiuta certamente a risolvere le complicanze matrimoniali. Se c’è qualcosa che non va, essa continuerà a distruggere il matrimonio fino a quando entrambi i partner non si decidano a guardare in faccia la realtà.

Per questo motivo è fondamentale discutere di tutti i problemi che sono presenti e decidere cosa si può fare al riguardo. Se uno dei due membri della coppia non è pronto ad affrontare a testa alta i problemi matrimoniali sarà quasi impossibile salvare la relazione. Si dovrebbe infatti cercare di ammettere le proprie colpe togliendosi dalla testa la convinzione di essere sempre dalla parte della ragione.

Cambiare la propria percezione di sé

Quando si lavora su qualcosa che è andato storto nel proprio matrimonio, bisogna creare un elenco delle cose di cui il partner ha bisogno per cercare di riacquistare la sua fiducia. Molto spesso infatti si è convinti di agire sempre in buona fede e nel giusto, ma non è cosi. Fondamentale sarà quindi cerca di cambiare la propria percezione di se stessi e cercare di trovare i modi per migliorare. Primo passo in questo senso è capire che in una coppia il rapporto non deve essere assolutamente univoco.

Entrambi devono avere le stesse medesime attenzioni.

Esplorare le ragioni del fallimento

Per cercare di risolvere i problemi matrimoniali bisogna partire dalle cause che lo hanno fatto fallire. Possono essere tante le cause: un tradimento, un litigio, risentimenti con la famiglia del partner. Queste questioni devono essere esplorate. Tutti problemi devono essere risolti se la coppia ha intenzione di ricostruire il proprio matrimonio. La ricerca delle ragioni può portare a scoperte che un partner non era nemmeno a conoscenza.

Essere onesti

La cosa fondamentale nel tentativo di ricostruzione di un rapporto è l’onesta. L’inganno può solo portare a problemi che, col tempo, possono distruggere definitivamente il matrimonio. Un matrimonio fallito a volte è il risultato di bugie scoperte. In questi casi il partner che ha tradito deve lavorare ancora più duramente per assicurare di essere cambiato e di poter meritare ancora fiducia.

Cercare il bene comune

Indipendentemente da quanto dolore e rabbia il fallimento di matrimonio possa provocare, è essenziale cercare di fare il meglio per la coppia. Una delle chiavi per avere l’opportunità di ricostruire è quella di non perdere mai la speranza. Sopratutto quando ci sono di mezzo dei figli è fondamentale cercare di salvaguardali cercando di mantenere saldo il matrimonio.

Un libro per affrontare la crisi di coppia e superarla insieme, Se la coppia è in crisi. Impara a superare frustrazioni e risentimenti per ricostruire una relazione consapevole vi guida attraverso un percorso fatto di compromessi e equilibrio. Per imparare a conoscere sé stessi e convivere con l’altro, il libro aiuta ad accettare il partner per come è ed affrontare i problemi insieme.

Per far funzionare il rapporto di coppia è importante dare attenzione ad ogni parola che si dice e Alessio Roberti fornisce i consigli utili per valorizzare il partner e imparare a comunicare. Grazie a suggerimenti sulla comunicazione efficace, il libro aiuta ad affrontare la vita di coppia in modo sereno.

Come recuperare il rapporto di coppia e riconquistare giorno dopo giorno la fiducia del partner? Ecco un’analisi approfondita dell’autore che illustra tutti i segreti per vivere felicemente insieme. Una vera e propria guida per ricostruire un rapporto di coppia all’insegna dell’amore e del rispetto reciproco.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche